Frittata di zucchine ripiena: golosa e filante!
Una ricetta semplice ma vi assicuro che il risultato è filante e saporito.
Il procedimento è semplicissimo: realizzo due frittate alle zucchine in padella, aromatizzando il composto con timo, prezzemolo, pepe e aglio. Le cuocio separatamente, poi quando rigiro la seconda per dorarla su entrambe le superfici, distribuisco la scamorza e le fettine di prosciutto cotto. Chiudo con la prima frittatina il tutto, compatto bene, inserisco il coperchio e porto a cottura.
Quando è pronta, la taglio a spicchi, poi la servo come aperitivo, anche se a volte, essendo un piatto completo la propongo come secondo in famiglia. Ed è sempre accolta con entusiasmo.
Ma vediamo insieme come fare.
Frittatina di zucchine ripiena. Ingredienti
Per questa ricetta ci serviranno:
- 2 zucchine (500 gr circa)
- 2 uova
- 30 g di parmigiano
- 1 cipolla
- 40 gr di farina
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di olio
- 2 o 3 fettine sottili di scamorza
- 2 o 3 fettine di prosciutto cotto
Preparazione
Come prima cosa affettiamo sottilmente una cipolla e mettiamola in una boule capiente, una volta lavate e asciugate le zucchine, grattugiamole con una grattugia a fori larghi e mettiamole insieme alla cipolla, aggiungiamo un bel pizzicotto di sale, rimestiamo per bene e lasciamole riposare per una decina di minuti, in modo da eliminare il liquido di vegetazione.
Trascorso il tempo di riposo strizziamo bene le zucchine e la cipolla e trasferiamole in un recipiente. A parte, rompiamo le uova e aggiungiamo sale e pepe lavoriamole velocemente con un frullino a mano, uniamo le zucchine e la cipolla, il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente e la farina.
Mescoliamo con cura servendoci di una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Scaldiamo una padella (bordo superiore 18 cm di diametro) antiaderente, facciamo un giro di olio evo, poi, inseriamo circa metà dell’impasto formando una prima frittatina. Inseriamo il coperchio e cuociamo per 4- 5 minuti a fiamma dolcissima.
Rigiriamolo e portiamo a cottura per 2 o 3 minuti, in modo da dorare entrambe le superfici.
Facciamo scivolare la nostra prima frittata su un piatto e proseguiamo a realizzare la seconda allo stesso modo.
Lasciamo cuocere quest’ultima 5 minuti sul primo lato, poi giriamola con cautela, ora adagiamo le fettine di scamorza e quelle di prosciutto, e richiudiamo con la prima frittata, compattiamo bene premendo con la spatola. Inseriamo il coperchio e portiamo a cottura per altri 2 o 3 minuti.
Quando il formaggio sarà fuso, impiattiamola e tagliamola a spicchi e buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella!