Cheesecake alla ricotta: senza cottura, fresca e leggera!
Un dolce semplice, da poter fare in qualsiasi momento, anche quando non avete molto tempo a disposizione: è facilissimo ma il risultato è davvero squisito.
Come vi ho anticipato nel titolo questa cheesecake non ha bisogno di alcuna cottura. Mettiamola per circa 1 ora nel freezer e poi godiamoci questa delizia in santa pace, ottima per un fine pasto, oppure per merenda.
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono pochissimi e, vedrete, che in 5 minuti avremo una torta fredda davvero deliziosa. Mi raccomando la ricotta deve essere fresca e ben sgocciolata. Non usate assolutamente la ricotta confezionata, altrimenti la crema risulterà liquida rovinando il risultato.
Con questi ingredienti potete usare sia uno stampo da 20 cm, per un risultato più alto, sia uno da 22 cm, per una resa più bassa.
Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Cheesecake alla ricotta: ingredienti
Per la base:
- 250 gr di biscotti
- 5 o 6 amaretti (opzionale)
- 140 gr di burro fuso
Per la crema:
- 500 gr di ricotta fresca di vaccino o pecora
- 125 gr di zucchero a velo
- 2o0 ml di panna vegetale zuccherata da montare
- 1 buccia grattugiata di limone bio
Decorate con:
- Buccia di limone per decorare
- oppure marmellata al limone
Procedimento
Per prima cosa inseriamo i biscotti secchi e gli amaretti in un mixer, azioniamo fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Ora trasferiamo il tutto in una boule e uniamo il burro fuso. Mescoliamo per bene con una spatola fino ad incorporare completamente il burro.
Prendiamo uno stampo a cerniera di 20 cm, rivestiamolo con carta forno e adagiamo i biscotti frullati sul fondo, compattiamo con il dorso di un cucchiaio fino a formare una base solida. Mettiamo in frigo.
In una terrina aggiungiamo la ricotta, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e lavoriamo questi ingredienti aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Fatto questo, procediamo a montare la panna vegetale (io l’ho messa in freezer nel mentre preparavo la base e la crema). Ottenuto con un composto fermo andiamo ad incorporarlo alla preparazione precedente. Facciamo movimenti lenti e dall’alto verso il basso, aiutandoci con una spatola, per non smontare nulla.
Dopodiché riprendiamo dal frigo la base e adagiamo la crema appena ottenuta. Livelliamo con una spatola e facciamo riposare in congelatore per almeno 1 ora o 2. Trascorso il tempo necessario, prendiamo la nostra cheesecake dal freezer e decoriamo con la buccia grattugiata di limone. Finalmente siamo pronti per portare in tavola.
Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella