Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco a modo mio
Oggi voglio mostrarvi come realizzo il tiramisù alle fragole, una ricetta che in casa va letteralmente a ruba, ricca com’è di fragole, panna, mascarpone e cioccolato bianco.
Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco a modo mio
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 400 grammi di fragole
- 400 ml di panna
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 250 grammi di mascarpone
- 50 grammi di zucchero + 1 cucchiaio
- 90 grammi di zucchero a velo + 1 cucchiaio
- 1 bicchierino di limoncello
- 10o grammi di cioccolato bianco
- Pavesini q.b.
Procedimento:
In una terrina ammorbidiamo il mascarpone coi 90 grammi di zucchero a velo. Montiamo 200 ml di panna con un cucchiaio di zucchero a velo e uniamo i due composti. Lasciamo da parte
Ora mettiamo in una padella 150 grammi di fragole con 50 grammi di zucchero. Lasciamo cuocere a fiamma media fino a che le fragole non risulteranno sciroppate. Teniamo da parte
In un mixer mettiamo 250 grammi di fragole, un bicchierino di limoncello e uno di acqua, frulliamo per bene tutto. Lasciamo un attimino da parte.
Sciogliamo a bagnomaria, oppure al microonde il cioccolato bianco, lasciamo intiepidire leggermente e uniamo 50 ml di panna liquida.
Iniziamo a comporre il nostro dolce.
Rivestiamo con carta forno uno stampo a cerniera di 20 cm. Facciamo un primo strato con la crema al mascarpone. Proseguiamo con un secondo strato intingendo i Pavesini nelle fragole frullate.
Il terzo strato con crema al mascarpone e poi con il cioccolato bianco fuso, mettendo qua e la qualche cucchiaino di fragole sciroppate.
Facciamo ancora uno strato con i Pavesini intrisi di fragole frullate.
Terminiamo con la crema al mascarpone e le fragole sciroppate.
Montiamo la rimanente panna (150 ml), decoriamo il tiramisù con tanti ciuffetti e riponiamo in frigo per almeno un paio di ore.
In una padella mettiamo le fragole frullate che ci sono rimaste e un cucchiaio di zucchero, lasciamo cuocere fino a che non diventa come uno sciroppo.
Trascorse le due ore tiriamo fuori dal frigo il nostro tiramisù e ultimiamo la decorazione con lo sciroppo di fragole oramai freddo.
Serviamo in tavola.
Non mi resta che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella