Sbriciolata patate: io la faccio così!
Piacerà a grandi e piccini per la sua consistenza filante.
Si tratta di una ricetta pratica e funzionale: possiamo preparala con un leggero anticipo e infornarla all’ultimo momento, per goderci ogni istante in compagnia di chi amiamo, quando gli ospiti suonano alla porta.
Che ne dite di scoprire insieme ogni passaggio di questa specialità, facile facile, ma buona buona?
Sbriciolata patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1,5 kg di patate
- 450 gr di ragù (qui la ricetta perfetta)
- 100 gr di mozzarella
- 30 gr di parmigiano
- olio extravergine d’oliva
- sale
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo il ragù seguendo questa ricetta.
Mentre cuoce, occupiamoci delle patate. Sciacquiamole e riponiamole in una casseruola. Sommergiamole con l’acqua, aggiungiamo una presa di sale e portiamole a bollore.
A ebollizione raggiunta, calcoliamo una trentina di minuti di cottura, poi testiamole trapassandole con i rebbi di una forchetta. Se risultano ben morbide, scoliamole, lasciamole intiepidire e sbucciamole. Tagliamole a dadini, sistemiamole in una terrina, condiamole con l’olio evo, il sale.
Lasciamole insaporire. Intanto, preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata e prepariamo la pirofila: spennelliamola e cospargiamola con il pangrattato.
Ora facciamo un primo strato con metà circa delle patate a cubetti, ricopriamole con il ragù e spolveriamo metà del formaggio grattugiato. Chiudiamo con le patate e il parmigiano rimasto, poi distribuiamo la mozzarella a dadini su tutta la superficie.
Inforniamo (a 200°) per 25 minuti circa.
La nostra sbriciolata è pronta quando risulta leggermente dorata.
Sforniamola e lasciamola riposare per 5 minuti a temperatura ambiente, in modo che i sapori si amalgamino tra loro alla perfezione, poi portiamola in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella