Focaccia genovese a breve lievitazione. La mia ricetta!
Salve a tutti, oggi vi mostro come preparo la mia finta “focaccia genovese”. Questa ricetta mi ha regalato una grande soddisfazione, qualche anno fa gestivo un piccolo bar, tavola calda, e uno dei miei clienti, genovese purosangue, si complimentò con me dicendomi che la mia focaccia era uguale a quella che faceva la sua mamma, non vi dico… sono andata letteralmente in brodo di giuggiole!
Ma bando alle mie solite chiacchiere! Eccovi gli ingredienti e il procedimento.
Inutile dirvi che è una variante, come tutti ben sappiamo, la focaccia genovese ha una lievitazione lunghissima.
Focaccia genovese a breve lievitazione: croccante fuori, morbida dentro
Gli ingredienti per 2 focacce:
- 800 grammi di farina 00 per tutti gli usi
- 500 ml di acqua tiepida oppure temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di malto d’orzo bio (va bene anche il miele)
- 7 grammi di lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva + olio per la superfice
- 2 cucchiaini di sale
- sale grosso (sulla focaccia)
1 pugno di farina in più per la spianatoia
Procedimento:
Nella ciotola in acciaio della planetaria inserisco un po’ di acqua tiepida e i 7 grammi di lievito, sciolgo bene con le mani il lievito, poi aggiungo 1 cucchiaio di malto d’orzo, e sciolgo anche quest’ultimo con le mani. Ora aggiungo 4 -5 cucchiaiate di farina e impasto per bene. Il lievitino che ho appena formato si presenta molliccio ma senza grumi.
Lo lascio riposare per 15 – 20 minuti. Quando lo riprendo, ha già cominciato a fare le bollicine. Monto la ciotola in acciaio nella planetaria e verso all’interno altra acqua e della farina. Aziono la planetaria e comincio ad impastare. A più riprese aggiungo, la farina e l’acqua, aggiungo i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e i 2 cucchiaini di sale. Una volta che l’impasto risulta bello elastico (non deve formarsi il panetto), lo tolgo dalla planetaria e lo trasferisco sul piano di lavoro precedentemente infarinato. Lo piego per un paio di volte fino a farlo diventare un panetto, ungo una teglia e posiziono al centro l’impasto. Copro tutto con un canovaccio umido e lascio che raddoppi il suo volume. Deve lievitare circa 1 ora e mezza o 2.
Trascorso il tempo di lievitazione, divido l’impasto in 2 e lo posiziono nelle relative teglie, unte per bene. Procedo a stendere la focaccia con le mani, prima tirando l’impasto verso i bordi e poi toccandolo con le dita e facendo i classici avvallamenti della focaccia.
A questo punto copro le teglie nuovamente con un canovaccio umido e lascio riposare per circa 20 – 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, aggiungo dell’olio sulla focaccia e aggiungo un mezzo bicchiere di acqua “spruzzandolo” con le mani ( se avete uno spruzzino ancora meglio). Cospargo con un po’ di sale grosso e inforno a 250 gradi (se avete un forno con la temperatura più alta usate quella) fino a quando non diventa bella dorata, gli ultimi minuti la lascio in forno in modalità grill. Il tempo di cottura varia da forno in forno in medie siamo sui 25 – 30 minuti.
Vi lascio la mia video ricetta per maggiori dettagli e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella