Ecco qui la mia carrellata natalizia delle mie 3 creme veloci, perfette per farcire il pandoro o il panettone, a seconda delle preferenze.
A dire il vero, in famiglia, queste creme piacciono a prescindere dal periodo dell’anno, anche al cucchiaio. Quando le preparo, c’è sempre qualcuno che pulisce la ciotola così bene da sembrare immacolata, come neanche utilizzata!
La base è un grande classico: una crema pasticcera versatile e veloce, lucidissima e compatta. Da qui, poi, parto per altre due versioni: una chantilly e una crema al mascarpone. Poi sistemo tre ciotoline sulla tavola imbandita e ognuno sceglie quella che ama di più.
A ben vedere, però, la fantasia in questo caso può scatenarsi oltremisura: scaglie di cioccolato bianco, nutella, gocce di cioccolato amaro, cacao in polvere, amarene sciroppate, granella di nocciole, lamelle di mandorle… sono tante le variazioni a tema che possiamo adottare per regalare ai dolci di Natale una marcia in più!
Iniziamo con queste 3 creme veloci e poi lasciamoci ispirare dalla nostra creatività.
3 Creme veloci per farcire il pandoro: ingredienti e preparazione
Partiamo dalla crema pasticcera base e procuriamoci:
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 ml di latte
- 5 tuorli d’uovo
- 55 grammi di amido di mais
- 100 grammi di zucchero
Per le due varianti
- 500 ml di panna
- 500 ml di mascarpone + 50 gr di zucchero a velo
Il procedimento
Mettiamo il latte in un tegamino aggiungiamo l’estratto alla vaniglia e mescoliamo bene per sciogliere i granellini. Poniamolo sul fuoco e portiamolo a sfiorare il bollore, spegniamo il gas. In un recipiente, lavoriamo i rossi e lo zucchero con una frusta a mano, quando il composto risulta ben incorporato, aggiungiamo l’amido di mais e facciamolo assorbire con cura, rigirando energicamente. Versiamo ora il latte caldo, senza smettere di mescolare e lasciamo addensare a fiamma dolce.
- Quando otteniamo una consistenza ben cremosa, togliamo dal fuoco e copriamola con la pellicola alimentare. Lasciamola raffreddare del tutto in frigorifero. Ecco la nostra crema pasticcera semplice!
- Ora, mettiamo in atto i trucchetti per trasformarla in una chantilly all’italiana. Montiamo per bene 500 ml di panna e distribuiamola bene con una spatola.
- Oppure, uniamo 500 gr di mascarpone. Aiutandoci con uno sbattitore elettrico ammorbidiamo il mascarpone con 50 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia (oppure qualche goccia di essenza al rum), montiamo per qualche minuto e poi lo uniamo alla crema pasticcera.
Voi quale preparerete? Una sola o tutte e tre? Io per non deludere nessuno, le servirò tutte!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella