Se siamo alla ricerca di una ricetta golosa per riciclare la colomba, prepariamo questo zuccotto alla Nutella: sarà un successo!
Una calotta lucida e invitante, nasconde un interno cremoso e irresistibile alla panna e cioccolato.
Anche se sembra un dolce difficile da realizzare, con i giusti consigli, riusciremo a portare in tavola questa meraviglia. Seguiamo attentamente tutti i passaggi e non falliremo.
Per riuscirci, non occorre chissà quale manualità, ma solo un po’ di attenzione e pazienza.
Proviamoci insieme!
Zuccotto di colomba alla Nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 colomba senza canditi
- 200 ml di panna zuccherata
- 300 gr di mascarpone
- 25 gr di cacao amaro
- q.b. di latte
- 250 gr di Nutella.
Con queste dosi otterremo una decina di porzioni.
Il procedimento
Eliminiamo dalla nostra colomba, senza canditi, la superficie glassata di zucchero e mandorle, poi dividiamola a metà in senso orizzontale, per la lunghezza. A questo punto, affettiamola a listarelle spesse circa 2 centimetri. Teniamola da parte e occupiamoci della farcitura.
Versiamo la panna freddissima da frigorifero in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche. Quando risulta soffice e spumosa, incorporiamo il mascarpone. Mescoliamo sempre con lo sbattitore.
Ora adagiamo un foglio di pellicola alimentare in una ciotola dal diametro di 23 centimetri circa. Lasciamolo fuoriuscire ben oltre ai bordi. Sistemiamo sull’intera superficie interna, le strisce di colomba, poi intingiamo un pennello nel latte e inumidiamole. Uniamo metà della crema panna e mascarpone, poi facciamo uno strato di colomba. Spennelliamo nuovamente con il latte.
Setacciamo sulla metà della crema rimasta nella ciotola il cacao amaro e distribuiamola con le fruste, poi aggiungiamola sulla base di colomba, livelliamo e chiudiamo con le fette di colomba rimaste. Spennelliamo il latte e filmiamo con la pellicola alimentare. Riponiamo in frigorifero per 3 ore almeno.
Trascorso questo tempo, riprendiamo il nostro zuccotto e sformiamolo su un piatto.
Sfiliamo la pellicola e ricopriamola con uno strato ricco di Nutella.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella