Zucchine rotonde ripiene: il segreto per non farle acquose

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Zucchine rotonde ripiene: il segreto per non farle acquose

Oggi vi propongo la mia ricetta delle zucchine ripiene, è facilissima e con pochissimi ingredienti farete delle zucchine ripiene saporitissime e non acquose.

Il segreto principale è quello di svuotarle per bene e poi cuocerle per 15 minuti in forno a 200 gradi oppure in friggitrice ad aria. Poi riempirle e cuocerle per altri 10 – 15 minuti alla stessa temperatura.

Pubblicità

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Zucchine rotonde ripiene: il segreto per non farle acquose

Zucchine rotonde ripiene: il segreto per non farle acquose

Pubblicità

Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti

  • 2 zucchine rotonde
  • 140 grammi di pancarrè oppure mollica di pane
  • 100 grammi di mozzarella a julienne (filone per pizze)
  • 3 scalogni
  • parmigiano grattugiato a sentimento
  • sale e pepe q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato fine
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Laviamo per bene le zucchine e tagliamone la parte superiore. Poi con un cucchiaino le svuotiamo per bene, cerchiamo di togliere quanta più polpa è possibile e teniamola da parte.

Pubblicità

Mettiamo in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi (possiamo metterle anche in forno).

Nel mentre prepariamo il ripieno. Selezioniamo la parte più soda della polpa delle zucchine che avevamo lasciato da parte. Tagliamola a tocchettini.

Tagliamo lo scalogno a fettine sottilissime. In una padella mettiamo un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungiamo la polpa delle zucchine e lo scalogno. Facciamo soffriggere a fuoco basso fino a rosolare il tutto per bene.

Riduciamo a pezzetti piccolissimi il pancarrè (possiamo usare anche un mixer) e mettiamolo in una ciotola capiente, uniamo la polpa delle zucchine con lo scalogno, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato finemente, una parte della mozzarella a julienne e una bella cucchiaiata di parmigiano. Impastiamo per bene tutto.

Riprendiamo le zucchine dal forno, ormai cotte, e farciamole con questo ripieno. Pigiamo per bene la farcia all’interno.

Aggiungiamo in superficie un altro po’ di mozzarella e un pochino di parmigiano. Portiamo in friggitrice ad aria per altri 10 minuti.

Le nostre zucchine ripiene sono pronte non ci resta che portarle in tavola.

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!