Zucchine ripiene a modo mio: senza carne, leggere e gustose
Sono profumatissime gustose e non non contengono carne! Per prepararle, le taglio in due, spennello tutte le metà delle zucchine con un po’ di olio extravergine e poi le sistemo nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 gradi, poi le svuoto e le farcisco con il ripieno. Potete farle anche nel forno allungando leggermente i tempi di cottura.
Sono deliziose come antipasto oppure come contorno o piatto unico, perché sono ricche di gusto e di nutrimento: verdura, ricotta, tonno e pan grattato, pochi ingredienti per un grande risultato.
Piaceranno anche ai bambini, ve lo assicuro: i miei nipotini, ad esempio, ne vanno matti.
Vediamo come fare.
Zucchine ripiene a modo mio: senza carne, leggere e gustose
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 2 zucchine medie
- 100 g ricotta
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 scatolette di tonno al naturale
- 1 cipolla
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Come già accennato in precedenza, laviamo le zucchine, le spuntiamo e poi le tagliamo a metà. Spennelliamo con olio evo e mettiamo in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 gradi.
Svuotiamo le zucchine e le mettiamo in una pirofila precedentemente rivestita con carta forno, spolveriamole con un poco di parmigiano e teniamo da parte.
Ora, tritiamo finemente la cipolla a coltello, poi saltiamola in una padella antiaderente con un filo d’olio, quando è giunta a cottura, spegniamo il fornello e aggiungiamo il tonno. Amalgamiamo per bene questi due ingredienti.
In una ciotola, scoliamo la ricotta e ammorbidiamola con i rebbi di una forchetta, inseriamo il tonno con la cipolla, mescoliamo bene. Aggiungiamo la polpa di zucchine (spremiamola per bene), 1 cucchiaio e mezzo di pan grattato (quello che serve per rassodare leggermente l’impasto). Aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo bene per ottenere un composto uniforme e legato. Farciamo le zucchine con il ripieno appena preparato. Spolveriamo con pochissimo parmigiano e con del pangrattato. In ultimo un pochino di olio extravergine di oliva.
Inforniamo per 20 minuti a 200 gradi in forno ventilato, oppure 210° in forno statico.
Possiamo gustarle ancora calde, tiepide o a temperatura ambiente, sono sempre deliziose e appaganti!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella