Zucchine alla caprese: gustose e saporite, ottime anche per chi è a dieta

Maria Di Maria
3 Min

Zucchine alla caprese: una ricetta saporita e velocissima!

Un piatto semplice e fresco da preparare in estate non è sempre facile. Il miglior modo per accorciare i tempi in cucina è quello di prepararsi una buona caprese, una ricetta che mette tutti d’accordo.

Pubblicità

La caprese è la famosissima come insalata, fatta con pomodori e mozzarella e basilico. Oggi a questo trittico insuperabile aggiungiamo le zucchine.

Andremo a preparare una sorta di barchette fatte con le zucchine ripiene di mozzarella bufala, pomodoro, basilico e una sorta di pesto. Quest’ultimo, fatto al momento ed è velocissimo.

Ovviamente ognuno di noi può apportare dei piccoli cambiamenti in base al proprio gusto. Infatti è possibile sostituire la mozzarella con la ricotta o con un formaggio light a piacere. Possiamo aggiungere anche dei pinoli tostati a fine preparazione. Ma vi dico che questa che vi propongo, pur essendo semplice, è molto saporita.

Pubblicità

Zucchine alla caprese: una ricetta saporita e velocissima!

Zucchine alla caprese: ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 100 grammi di mozzarella di bufala (oppure fior di latte)
  • 10 pomodorini
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 2 zucchine da tagliare a metà per ottenere 4 barchette
  • 3 ciuffi di basilico
  • 20 grammi di parmigiano a cubetti
  • mezzo spicchio di aglio
  • 10 grammi di pane stantio (una fettina piccola)
Pubblicità

Se vi piace il peperoncino nessuno vi vieta di metterlo.

Procedimento

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di lavare le zucchine e tagliare le due estremità per poi dividerle a metà. Ora svuotiamole dalla parte molla con le sementi, formando le classiche barchette.

Fatto questo, le spennelliamo con olio extravergine di oliva e le portiamo in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 – 17 minuti, il tempo varia a seconda della grandezza delle zucchine.

In una boule pulita mettiamo la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini tagliati a spicchi, 1 ciuffetto di basilico spezzettato a mano, sale e olio. Mescoliamo per bene in modo da amalgamare il tutto come a realizzare una sorta di insalata. Lasciamo un attimo da parte.

Prendiamo il mixer, e mettiamo al suo interno i due ciuffetti di basilico, il parmigiano a dadini, mezzo spicchio di aglio, un giro di olio extravergine di oliva e la fettina di pane. Riduciamo il tutto a granelli grossolani.

Le nostre zucchine a questo punto sono cotte. 

Adagiamole in una pirofila leggermente oleata, e facciamo un piccolo strato del nostro “pesto”. Poi riempiamole con la caprese e come ultimo strato mettiamo quello che rimane del finto pesto.

Rimettiamo il tutto in friggitrice ad aria, sempre a 200 gradi per 8 minuti.

Questa ricetta può essere realizzata anche con la cottura in forno, ma i tempi di cottura si allungano leggermente.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!