Zucchine al forno ripiene con tonno: la mia ricetta è gustosa, facile e veloce!

Maria Di Maria
3 Min

Zucchine al forno ripiene con tonno: la mia ricetta è gustosa, facile e veloce!

Quando ho voglia di un secondo piatto sfizioso ma veloce da preparare, le zucchine ripiene di tonno sono sempre la mia scelta vincente. Bastano pochi ingredienti, tutti semplici e alla portata di mano, e in poco più di mezz’ora porto in tavola una teglia profumata e dorata, perfetta sia calda che fredda.

Pubblicità

Zucchine al forno ripiene con tonno: la mia ricetta è gustosa, facile e veloce!

Zucchine al forno ripiene con tonno: la mia ricetta è gustosa, facile e veloce!

Ingredienti (per 4 persone)

Pubblicità
  • 3 zucchine grandi
  • 120 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 20 gr di pancarrè (o pane raffermo)
  • 10 gr di capperi dissalati
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • 1 uovo
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio rosso
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa, lavo accuratamente le zucchine, le spunto alle estremità e le divido a metà nel senso della lunghezza. Le tuffo in acqua salata in ebollizione e le sbollento per 4-5 minuti: devono ammorbidirsi leggermente senza perdere consistenza.

Le scolo, le lascio intiepidire e poi le svuoto delicatamente con uno scavino o un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere il guscio. Sistemo le barchette in una pirofila leggermente unta, le salo e le ungo con un filo d’olio.

Pubblicità

Nel frattempo, metto in una ciotola metà della polpa scavata (l’altra metà puoi conservarla per una frittata o una zuppa), unisco il tonno ben sgocciolato, le olive tritate, i capperi dissalati, il prezzemolo tritato e, se lo gradisci, anche un pizzico d’aglio.

Aggiungo il pancarrè ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo e un pizzico di sale. Amalgamo bene il tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.

Con questo ripieno farcisco generosamente le zucchine. Spolvero la superficie con pangrattato, irroro con un filo d’olio e inforno a 180°C per circa 20 minuti, finché risultano ben gratinate in superficie.

Appena sfornate sono morbide e profumatissime, ma sono buonissime anche a temperatura ambiente. Ottime da servire come secondo, ma perfette anche come piatto unico leggero o antipasto rustico.

Tempo di preparazione

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 35 minuti

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.