Zucchine a spaghetti, ottime come primo piatto light, per contorno e sulle bruschette!

Maria Di Maria
3 Min

Zucchine a spaghetti, ottime come primo piatto light, per contorno e sulle bruschette!

Le zucchine a spaghetti sono uno di quei piatti che non deludono mai: leggere, veloci da preparare e incredibilmente versatili. A casa mia hanno sempre avuto un posto speciale, perché questa ricetta nasce proprio dalle mani esperte del mio Nonno Giovanni.

Pubblicità

Lui non aveva certo accessori moderni come l’affetta-verdure a spirale, ma con il coltello trasformava le zucchine in bastoncini sottili e perfetti. Ne preparava due versioni: quella semplice e genuina che vi mostro oggi, e un’altra più robusta con guanciale o lardo di Colonnata. Io, prendendo spunto dalla sua tradizione, ho voluto provare a tagliarle a spaghetti e portarle in tavola sia come primo piatto che come contorno o condimento per bruschette. Vi assicuro che non avanzano mai!

Zucchine a spaghetti, ottime come primo piatto light, per contorno e sulle bruschette!

Pubblicità

Ingredienti (per 2 persone)

  • 400 g di zucchine già pulite
  • 15-20 pomodorini maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • 1 rametto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Cacio ricotta grattugiato a piacere

Preparazione

Per prima cosa lavo bene le zucchine, elimino le estremità e le riduco a lunghi fili con l’apposito spiralizzatore. Se non lo avete, potete tranquillamente tagliarle a listarelle sottili con il coltello, proprio come faceva mio nonno. Le cospargo di sale e le lascio riposare qualche minuto per farle spurgare dell’acqua in eccesso.

Pubblicità

Intanto divido i pomodorini a metà, affetto sottilmente aglio e peperoncino, e scaldo un filo generoso di olio extravergine in una padella capiente (il wok è perfetto). Aggiungo pomodorini, peperoncino, aglio, qualche foglia di basilico e un rametto di prezzemolo, che poi andranno tolti a fine cottura. Lascio insaporire per 5-6 minuti.

Riprendo le zucchine, le strizzo con le mani e le unisco al condimento in padella. Le faccio saltare a fiamma viva per circa 10 minuti, rimestando spesso per non farle attaccare.

Una volta cotte, elimino basilico e prezzemolo (a chi piacciono si possono anche lasciare) e servo le zucchine ben calde con una generosa grattugiata di cacio ricotta.

Come servirle

  • Primo piatto light: con una spolverata extra di formaggio e magari qualche crostino.
  • Contorno: perfette accanto a carne o pesce.
  • Sulle bruschette: una vera delizia estiva, semplice e saporita.

Io le preparo spesso sulle freselle napoletanE

Tempi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.