Zucchina lunga: la ricetta contadina della mia mamma, buona così non l’hai mai mangiata!

Maria Di Maria
3 Min

Zucchina lunga: la ricetta contadina della mia mamma, buona così non l’hai mai mangiata!

Purtroppo la zucchina lunga non a tutti piace, forse perché il suo sapore al palato risulta sciapo. Ma mia mamma mi ha insegnato a mangiare e apprezzare proprio tutto ciò che ci offre la terra e per convincermi ad assaggiare anche questo ortaggio particolare, lo cucinava in modo semplice e saporito.

Pubblicità

La sua ricetta è una ricetta povera, di quelle di una volta, ma ricca di sapori e gustosissima, di certo non dietetica, per la versione light rivisitata da me insieme alla Dottoressa Di Bianco vi basterà cliccare QUI.

Ma al di là della versione light, è vero che questo piatto è realizzato con pancetta o guanciale ed è soffritto, ma era servito come piatto unico, accompagnato da fette di pane tostato e per me era una vera festa!

Nessuno ci vieta di condirci la pasta, perché, credetemi è davvero fantastica!

Pubblicità

Chi ama il piccante, può aggiungere un po’ di peperoncino (oppure pepe di cayenne), un valido aiuto per accelerare il metabolismo.

La preparazione è velocissima e semplice.

Vediamo insieme come procedere.

Zucchina lunga: la ricetta contadina della mia mamma, buona così non l'hai mai mangiata!

Pubblicità

Zucchina lunga: ingredienti e preparazione

Per preparare circa 3 porzioni:

  • 500 gr di zucchina lunga,
  • 1 cipolla di tropea
  • 10 – 15 pomodorini gialli e rossi
  • 140 gr di pancetta o guanciale
  • parmigiano reggiano a sentimento,
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • sale q.b,
  • qualche fogliolina di basilico
  • q.b. di peperoncino o pepe di cayenne se gradito,

Procedimento:

Iniziamo a mondare la zucchina lunga: laviamola e asciughiamola, poi dividiamola in due, tagliamo ogni parte a metà per ottenere 4 spicchi. A questo punto, preleviamo la parte centrale perché è troppo spugnosa e riduciamo la parte soda a cubetti piccoli piccoli, in modo da rendere uniforme e veloce la cottura. Tritiamo finemente la cipolla.

In un tegame capiente versiamo un goccio di olio extravergine e adagiamo la pancetta (o il guanciale), lasciamolo rosolare leggermente, poi aggiungiamo la cipolla, facciamola appassire e uniamo i pomodorini. Lasciamo cuocere per 2 o 3 minuti dopodiché uniamo i cubetti di zucchina e giriamo con cura,  abbassiamo il fornello e inseriamo il coperchio.

Lasciamo andare fino a quando tutto il liquido non si sarà completamente asciugato e la zucchina lunga non risulta ben cotta, non dimentichiamoci di rimestare di tanto in tanto. Ci vorranno circa una ventina di minuti. A questo punto uniamo il basilico spezzettato, aggiustiamo di sale, diamo l’ultima rimestata e spegniamo il fornello. Siamo pronti per impiattare la nostra zucchina lunga! Spolveriamo con un bel po’ di parmigiano e portiamo in tavola!

Non mi rimane che augurare buon appetito e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!