Zucchina lunga: la ricetta contadina della mia mamma, buona così non l’hai mai mangiata!
Purtroppo la zucchina lunga non a tutti piace, forse perché il suo sapore al palato risulta sciapo. Ma mia mamma mi ha insegnato a mangiare e apprezzare proprio tutto ciò che ci offre la terra e per convincermi ad assaggiare anche questo ortaggio particolare, lo cucinava in modo semplice e saporito.
La sua ricetta è una ricetta povera, di quelle di una volta, ma ricca di sapori e gustosissima, di certo non dietetica, per la versione light rivisitata da me insieme alla Dottoressa Di Bianco vi basterà cliccare QUI.
Ma al di là della versione light, è vero che questo piatto è realizzato con pancetta o guanciale ed è soffritto, ma era servito come piatto unico, accompagnato da fette di pane tostato e per me era una vera festa!
Nessuno ci vieta di condirci la pasta, perché, credetemi è davvero fantastica!
Chi ama il piccante, può aggiungere un po’ di peperoncino (oppure pepe di cayenne), un valido aiuto per accelerare il metabolismo.
La preparazione è velocissima e semplice.
Vediamo insieme come procedere.
Zucchina lunga: ingredienti e preparazione
Per preparare circa 3 porzioni:
- 500 gr di zucchina lunga,
- 1 cipolla di tropea
- 10 – 15 pomodorini gialli e rossi
- 140 gr di pancetta o guanciale
- parmigiano reggiano a sentimento,
- olio extravergine di oliva, q.b.
- sale q.b,
- qualche fogliolina di basilico
- q.b. di peperoncino o pepe di cayenne se gradito,
Procedimento:
Iniziamo a mondare la zucchina lunga: laviamola e asciughiamola, poi dividiamola in due, tagliamo ogni parte a metà per ottenere 4 spicchi. A questo punto, preleviamo la parte centrale perché è troppo spugnosa e riduciamo la parte soda a cubetti piccoli piccoli, in modo da rendere uniforme e veloce la cottura. Tritiamo finemente la cipolla.
In un tegame capiente versiamo un goccio di olio extravergine e adagiamo la pancetta (o il guanciale), lasciamolo rosolare leggermente, poi aggiungiamo la cipolla, facciamola appassire e uniamo i pomodorini. Lasciamo cuocere per 2 o 3 minuti dopodiché uniamo i cubetti di zucchina e giriamo con cura, abbassiamo il fornello e inseriamo il coperchio.
Lasciamo andare fino a quando tutto il liquido non si sarà completamente asciugato e la zucchina lunga non risulta ben cotta, non dimentichiamoci di rimestare di tanto in tanto. Ci vorranno circa una ventina di minuti. A questo punto uniamo il basilico spezzettato, aggiustiamo di sale, diamo l’ultima rimestata e spegniamo il fornello. Siamo pronti per impiattare la nostra zucchina lunga! Spolveriamo con un bel po’ di parmigiano e portiamo in tavola!
Non mi rimane che augurare buon appetito e alla prossima!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella