Non a tutti piace la zucchina lunga, forse perché risulta poco saporita. Ma mia mamma mi ha insegnato a mangiare e apprezzare proprio tutto ciò che ci offre la terra e per convincermi ad assaggiare anche questo ortaggio particolare, lo cucinava in modo semplice e saporito.
Nella sua ricetta originale, c’era la pancetta o il guanciale, che faceva soffriggere con lo scalogno. Me la serviva come piatto unico accompagnato da crostini di pane. Io ne andavo matta!
Personalmente ho pensato di alleggerirla un po’ evitando di mettere la pancetta, per trasformarla in una ricetta light, e mia nuora, che è nutrizionista, ha approvato la mia decisione, perché con i suoi calcoli, ha verificato che contiene solo 195 calorie!
È ideale allora quando vogliamo seguire una dieta sana, e vi assicuro che risulta comunque gustosa. Chi ama il piccante, può aggiungere un po’ di peperoncino, pare che aiuti anche ad accelerare il metabolismo.
La preparazione è velocissima e semplice.
Vediamo insieme come procedere.
Zucchina lunga: ingredienti e preparazione
Per preparare circa 3 porzioni da 195 calorie procuriamoci:
- 600 gr di zucchina lunga,
- 2 patate medie,
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro,
- 20 gr di parmigiano reggiano,
- 2 cucchiai di olio extravergine,
- acqua, q.b.
- sale q.b,
- q.b. di peperoncino se gradito,
- q.b. di parmigiano.
Procedimento:
Iniziamo a mondare la zucchina: laviamola e asciughiamola, poi dividiamola in due, tagliamo ogni parte a metà per ottenere 4 spicchi. A questo punto, preleviamo la parte centrale perché è troppo spugnosa e riduciamo la parte soda a cubetti piccoli piccoli, in modo da rendere uniforme e veloce la cottura. Sbucciamo le patate e tagliamo anch’esse a tocchetti tutti delle stesse dimensioni.
Laviamo e puliamo gli scalogni, poi affettiamoli finemente. Soffriggiamoli in un tegame antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva per pochi minuti. Se amate il peperoncino, aggiungetelo ora. Mia mamma a questo punto inseriva anche la pancetta (o il guanciale), se non siete a dieta, fatelo anche voi.
Quando lo scalogno risulta leggermente dorato, incorporiamo le zucchine e mescoliamo con cura. Proseguiamo unendo le patate, rigiriamo bene e aggiustiamo il sale per insaporire. Versiamo ora 3 cucchiai di passata di pomodoro, distribuiamola e aggiungiamo anche un po’ di acqua senza coprire le verdure. Abbassiamo il fornello al minimo e inseriamo il coperchio.
Lasciamo andare fino a quando tutto il liquido non si sarà asciugato. Ci vorranno circa una ventina di minuti. A questo punto possiamo impiattare la nostra zucchina lunga e spolverarla con un po’di parmigiano, se non vogliamo stare leggeri andate giù a sentimento. Facile e veloce, gustosa e saporita, come promesso.
Vi lascio anche il mio video per chiarire qualsiasi dubbio se qualcosa vi sfugge.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella