Zeppoline di mele: come le frittelle ma molto più soffici!
Salve, oggi voglio mostrarvi come realizzare delle frittelle di mele davvero speciali! Questa ricetta è venuta per caso ma è stata acclamata da subito, da grandi e piccini come la migliore di sempre. Quando la propongo in casa è una vera festa. Ve la consiglio vivamente!
Potete decidere di servirle col miele, oppure con un pochino di marmellata, di “impanarle” nello zucchero semplice o aggiungere un pizzico di cannella o ancora, spolverarle con lo zucchero a velo. Come aroma consiglio la vaniglia, il limone, il rum, il liquore Strega oppure quello all’anice.
Bene. dopo questi piccoli suggerimenti non mi rimane che lasciarvi la ricetta.
Zeppoline di mele: come le frittelle ma molto più soffici!
Ingredienti:
- 3 mele
- 200 grammi di farina per dolci
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di zucchero oppure eritritolo (60 grammi)
- Scorza di ½ limone
- succo di limone (per non far annerire le mele)
- mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi)
- Olio per friggere
- zucchero per decorare
Procedimento:
Laviamo e sbucciamo le mele, togliamo il torsolo con l’apposito strumento, irroriamo con succo di limone e mettiamo da parte.
Partiamo con l’impasto rompendo le uova in una terrina capiente, aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone, sbattiamo per bene con una frusta a mano. Incorporiamo la farina setacciata con il lievito, mescoliamo con cura e poi aggiungiamo il latte poco alla volta.
Appena la nostra pastella sarà bella liscia e senza grumi procediamo con la frittura delle nostre zeppoline.
In una padella capiente versiamo abbondate olio di semi e accendiamo il fornello, appena l’olio è sufficientemente caldo (io uso uno stecchino di legno, lo immergo e quando si formano le bollicine tutto intorno vuol dire che l’olio è pronto) passiamo le fette di mele nella pastella e tuffiamole. Giriamole su entrambi i lati e facciamole dorare.
Preleviamole con una schiumarola, oppure una forchetta, adagiamole su carta assorbente, “impaniamo” nello zucchero e… Buon appetito!
Non mi rimane che salutarvi e come sempre vi ricordo che aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima!
Ecco la mia video ricetta e come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella