Trofie, zucchine e gamberoni: il primo ottimo per la dieta. 280 Kcal

Maria Di Maria
3 Min

Trofie, zucchine e gamberoni: il primo ottimo per la dieta. 280 Kcal

Quando decidiamo di metterci a dieta, la prima cosa che ci viene in mente è quella di eliminare i primi piatti, noti per il loro alto contenuto di carboidrati di condimento e quindi di calorie. Chi l’ha detto che, invece, non possiamo preparare un piatto di pasta ricco e saporito a basso contenuto calorico?

Pubblicità

Oggi voglio mostrarvi come realizzo le trofie con zucchine e gamberoni. Un piatto realizzato in collaborazione con mia nuora, laureata in scienze dell’alimentazione, che ha solo 280 calorie a porzione.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

 

Trofie, zucchine e gamberoni. Ingredienti (tre porzioni)

  • 250 grammi di zucchine,
  • 240 grammi di gamberoni o gamberi freschi,
  • 180 grammi di trofie fresche integrali,
  • 60 grammi di formaggio spalmabile,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • un ciuffo di prezzemolo fresco,
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva,
  • sale qb.

Preparazione.

Pubblicità

Come per ogni ricetta iniziamo preparando tutti gli ingredienti, in questo modo eseguirla sarà un gioco da ragazzi.

Laviamo le zucchine, eliminiamo le due estremità e facciamole a fettine.

Puliamo i gamberoni privandoli del carapace, mettiamoli in una ciotola con aglio e prezzemolo tritato.

Ora è arrivato il momento di cucinare. Prendiamo una padella tipo wook, mettiamo al suo interno le zucchine, copriamole con dell’acqua e aggiungiamo le trofie.

Probabilmente leggere una cosa simile è da brividi! Calare la pasta nell’acqua fredda sembra un’eresia, eppure per questa ricetta risulta la mossa vincente.

Regoliamo di sale e portiamo su fiamma vivace. Attendiamo che pasta e zucchine comincino a cuocere, mescolando continuamente. Arrivati a tre quarti di cottura, aggiungiamo il formaggio spalmabile, continuando a mescolare. A pochissimi minuti dalla fine uniamo alla pasta i gamberi, la curcuma e un cucchiaio d’olio. Facciamo andare fino a che il liquido non si addensa in modo da formare una crema.

L’intera preparazione del piatto durerà circa dieci minuti, non di più.

Quando finalmente il liquido sarà ben ristretto possiamo servire le nostre trofie gamberoni e zucchine ben calde.

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.