Tortino di patate filante: facile, veloce e super saporito!

Maria Di Maria
3 Min

Tortino di patate filante: facile, veloce e super saporito!

La volete una ricettina veloce con le patate? Questa è davvero sfiziosa! Un tortino di patate da poter farcire come più ci piace! Quella che vado a mostrarvi oggi è la ricetta base, chiamiamola così, il ripieno è semplice, fatto con prosciutto cotto a cubetti e speck, un po’ di scamorza e un tocco di parmigiano, ma possiamo anche farcirlo con del ragù, con ricotta e tonno oppure con una crema di mortadella e pistacchi… ma questo ve lo mostrerò in seguito in un’altra ricetta.

Pubblicità

Ora procediamo con questa in modo che non mi dilungo nelle solite chiacchiere.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Tortino di patate filante: facile, veloce e super saporito!

Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 550 grammi di patate lesse
  • 60 grammi di parmigiano + 1 cucchiaio per guarnire
  • 40 grammi di amido di mais
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 80 grammi di prosciutto cotto a dadini
  • 80 grammi di speck
  • 80 grammi di scamorza a tocchettini
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa laviamo e lessiamo le patate. Le sbucciamo e poi le schiacciamo con l’apposito arnese.

Nella terrina con le patate schiacciate aggiungiamo il burro a tocchetti e lo facciamo sciogliere col calore delle patate. Dopodiché uniamo al composto il parmigiano, l’amido di mais, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e cominciamo ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Ora dividiamo in 6 pezzi l’impasto e appallottoliamo. Al centro di ogni pallotta andremo a formare un incavo, formando una specie di cestino.

Disponiamo su una teglia oleata i nostri cestini e dopo averli spennellati con dell’olio extravergine di oliva poniamo al centro, in alcuni, lo speck e in altri il prosciutto, sopra agli insaccati aggiungiamo la scamorza a tocchetti e una spolverata di parmigiano.

Portiamo tutto in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, gli ultimi 5 sotto il grill. Il nostro tortino sarà pronto quando avrà formato in superficie una deliziosa crosticina.

Dopodiché non rimane che portarlo in tavola ancora fumante.

Buon Appetito e alla prossima ricetta!

Vi lascio la mia video ricetta

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.