Tortino al cioccolato, light: pronto in 5 minuti e con soltanto 140 calorie

Maria Di Maria
3 Min

Tortino al cioccolato, light: pronto in 5 minuti e con soltanto 140 calorie

Come disse quel tale (Oscar Wilde), l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi.

Pubblicità

Ora, paradossi a parte, che succede se ti prende una gran voglia di dolce e hai pochissimo tempo a disposizione? Rinunciare all’idea? Giammai. Meglio optare per una soluzione più pratica: si cede alla tentazione, sì, ma con una ricetta che fa della rapidità il suo punto di forza, senza peraltro metterne in ombra la indubbia bontà e leggerezza.

Già, perché questa improvvisa voglia di dolce la puoi soddisfare con lo squisito tortino al cioccolato di cui ti proponiamo la ricetta più sotto.

Pubblicità

Tortino al cioccolato, light: pronto in 5 minuti e con soltanto 140 calorie

Eccola.

Ingredienti

Per cinque porzioni servono questi ingredienti:

Pubblicità
  • 50 millilitri di latte;
  • 50 grammi di cioccolato fondente;
  • 10 grammi di gocce o scagliette di cioccolato;
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere;
  • 2 banane;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • qualche goccia di dolcificante liquido

La preparazione

In primis si sbucciano le banane, che poi si fanno a pezzi piuttosto grossolani e si mettono nel bicchiere del frullatore. Quindi si aggiungono il cacao, le uova e il lievito, dopodiché si mette in moto il mixer e si frullano tutti gli ingredienti.

Una volta che il mix raggiunge una consistenza vellutata e omogenea, ci si ferma e si assaggia: potrebbe essere il caso di aggiungere qualche altra goccia di dolcificante liquido.

Dopodiché si incorporano le gocce di cioccolato e si mescola tutto per bene con un cucchiaio.

Fatto questo, si prende un contenitore adatto al microonde (va bene anche un contenitore in vetro di 12 cm di diametro), si unge con del burro (o un filo d’olio) e ci si versa il composto di cui sopra, che poi si mette a cuocere alla potenza massima per un cinque minuti, prestare sempre attenzione al dolce in cottura.

Nel microonde si fa quindi sciogliere il cioccolato fondente con il latte e poi lo si lavora con una frusta a mano, dopodiché si capovolge il cupolotto su un piatto da dolce e ci si cola sopra il cioccolato fuso.

Vi lascio la mia video ricetta!

Quindi si aspetta che il tutto si raffreddi al punto giusto e si porta in tavola.

Buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.