Tortano Napoletano: a Pasqua non può mancare!

Maria Di Maria
4 Min
Mortadella sandwich

Tortano Napoletano: a Pasqua non può mancare!

Eccolo qua il Tortano Napoletano, e devo dire la sincera verità è il mio preferito tra tutti, il suo sapore è un esplosione pazzesca di gusti. Amatissimo in casa ancor più del casatiello. Le due ricette sono simili, ma il tortano ha quasi il doppio degli insaccati e dei formaggi e porta le uova sode al suo interno (il casatiello le porta sopra). Poco adatto ai bambini perché pieno di pepe, ma sappiate che io lo mangio da quando ero alta meno di un metro!

Pubblicità

Quando la mia nonna, poi la mia mamma, lo preparavano io ero in prima fila e lo desideravo ancor più dei dolci pasquali.

Ora vado a mostrarvi come veniva fatto e come lo faccio tutt’oggi.

Tortano Napoletano: a Pasqua non può mancare!

Pubblicità

Tortano Napoletano: a Pasqua non può mancare!

Gli ingredienti sono:

  • 350 grammi di farina  00
  • 250 grammi di farina manitoba
  • 400 ml di acqua tiepida
  • una presa di sale (13 -15 gr)
  • 800 grammi di salumi e formaggi misti
  • 4 uova sode
  • 100 grammi di parmigiano e pecorino
  • 14 gr di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di malto oppure miele
  • 60 grammi di strutto + 1 cucchiaio raso
  • 2 cucchiai di pepe
  • 1 tuorlo e un po’ di latte per spennellare

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di malto (oppure miele). Versiamo in una terrina capiente il mix delle due farine sopraelencate, aggiungiamo 1 cucchiaio di pepe e il cucchiaio raso di strutto . Iniziamo a versare l’acqua con il lievito poco alla volta.

Impastiamo per bene fino a formare un panetto appiccicoso, a questo punto aggiungiamo il sale. Facciamo assorbire quest’ultimo ingrediente. Dopodichè copriamo l’impasto con un canovaccio e lasciamo riposare per mezz’ora.

Trascorsi i 30 minuti, facciamo qualche piega al nostro impasto e pirliamo (arrotondare l’impasto facendolo girare sul piano da lavoro dandogli una forma sferica regolare).

A questo punto mettiamo in forno spento con la luce accesa e facciamo crescere per circa 3 ore (deve raddoppiare di volume).

Trascorso il tempo necessario, infariniamo leggermente il piano da lavoro e versiamoci sopra il nostro impasto.

Spolveriamo con un po’ di farina anche l’impasto, facciamolo riposare 10 minuti e stendiamolo dandogli una forma rettangolare. 

Ora, dopo aver ammorbidito lo strutto tra le mani lo spalmiamo su tutta la superfice. Spolveriamo un cucchiaio di pepe, mettiamo il parmigiano ed il pecorino a cascata. 

Creata la base ora possiamo mettere il mix di salumi e formaggi, schiacciamo le uova sode e distribuiamole ovunque. Teniamoci qualche centimetro lontano dai bordi.

Ora arrotoliamo il nostro tortano dandogli la forma di un gigante salsicciotto.

Prendiamo uno stampo per ciambella di 28 – 30 cm di diametro e cospargiamolo di strutto. Adagiamo al suo interno il tortano e portiamo in forno a 180 gradi forno ventilato oppure 190 gradi forno statico per 45 – 50 minuti.

Quando sarà bello dorato il nostro tortano è pronto per farci festeggiare!

Non mi rimane che augurare Buona Pasqua a tutti voi!

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e mortadella

 

 

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!