Torta zebrata yogurt, arancia e cacao: una girandola di golosità.

Francesca Di Francesca
3 Min

È una girandola di colori e di golosità, questa torta zebrata allo yogurt, arancia e cioccolato e non contiene neppure un grammo di burro.

Leggera, appagante, divertente e profumatissima, piacerà a tutta la famiglia.

Pubblicità

Per realizzare questo alternarsi di impasti, non dovremo fare altro che preparare un unica base, suddividerla in due terrine e aromatizzarne una parte con il cacao. A questo punto, non ci resterà che inserire una cucchiaiata alla volta al centro della tortiera, sovrapponendo le due preparazioni.

Proviamoci insieme! Il risultato sarà stupefacente: un dolce umido, morbidissimo e davvero appagante!

Torta zebrata yogurt, arancia e cacao: una girandola di golosità.

Pubblicità

Torta zebrata yogurt, arancia e cacao: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 190 gr di farina 00
  • 80 gr di fecola di patate
  • 160 gr di zucchero
  • 125 ml di yogurt bianco naturale
  • 3 uova
  • 85 ml di olio di semi di arachide
  • 16 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza di 1 arancia biologica (grattugiata)
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 ml di latte.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Mezz’ora prima di iniziare, portiamo le uova a temperatura ambiente se le conserviamo in frigorifero.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 170°. Ungiamo e infariniamo uno stampo da 24 centimetri di diametro, poi capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso.

Teniamo a portata di mano.

In un recipiente, setacciamo farina, fecola e lievito, mescoliamo le polveri per distribuirle.

In un’altra terrina, sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo lo yogurt, poi grattugiamo la scorza di un’arancia biologica e aggiungiamo la vaniglia. Rigiriamo con una marisa, in modo da non smontare l’impasto.

Ora incorporiamo circa i due terzi delle polveri, utilizzando sempre la spatola, e facciamole assorbire. Versiamo l’olio a filo, distribuiamolo e terminiamo con l’ultimo terzo delle polveri.

Mescoliamo con cura, facendo delicati movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto, dobbiamo suddividere l’impasto in due terrine. In una mettiamo metà del totale, sarà la parte neutra allo yogurt e arancia. Aggiungiamo all’impasto rimasto, 20 grammi di cacao e 20 ml di latte per ammorbidire. Amalgamiamo benissimo la nostra parte al cioccolato.

Prendiamo la tortiera e adagiamo al centro una cucchiaiata di impasto chiaro, al centro di questo impasto, aggiungiamo una cucchiaiata di impasto scuro (ovviamente, dedichiamo un cucchiaio ad ogni impasto, senza mescolarli). Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, gli impasti si allargheranno via via nello stampo sovrapponendosi.

Inforniamo (a 170°) la nostra torta zebrata per 30/35 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla e lasciamola raffreddare completamente.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!