Frittelle di mele allo yogurt: la merenda perfetta per grandi e piccini

Francesca Di Francesca
3 Min

Quando un certo languorino ci coglie, teniamolo a bada con queste frittelle di mele allo yogurt.

Per prepararle, basta un frutto soltanto, ovviamente biologico per essere certe di quello che consumiamo. Non dovremo fare altro che grattugiarla finemente e unirla al resto dell’impasto.

Pubblicità

Friggono in pochissimo olio, sono sane e golose e contengono pochissime calorie, soprattutto se scegliamo uno yogurt light.

Per dolcificarle, bastano 2 cucchiai di zucchero, ma solo se la mela non è sufficientemente dolce, a volte il fruttosio, da solo, è in grado di assicurarci la dolcezza che cerchiamo. Regoliamoci a seconda dei gusti personali. Se dobbiamo offrirle a chi soffre di celiachia, sostituiamo la farina di frumento con quella di riso. Per gli intolleranti al lattosio, invece scegliamo yogurt delattosato, in modo da rendere questa coccola accessibile proprio a tutti.

I bimbi le adoreranno, sono morbide, invitanti e profumate. Volendo, possiamo aggiungere un pizzico di cannella per profumarle e renderle ancora più raffinate.

Pubblicità

Che ne dite di cucinarle insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Frittelle di mele allo yogurt: la merenda perfetta per grandi e piccini

Frittelle di mele allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 1 mela
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • pizzico di sale
  • 150 grammi di yogurt
  • 140 grammi di farina
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b di zucchero a velo per decorare
  • q.b. di olio di semi di arachidi per friggere

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo la mela, sbucciamola e riduciamola julienne con una grattugia a fori larghi fino al torsolo.

In una ciotola a parte, rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta a mano per sciogliere tutti i granelli. Uniamo il sale, le mele e lo yogurt, rigiriamo con una spatola per uniformare.

In una terrina a parte, versiamo farina e lievito, poi setacciamo le polveri direttamente sul composto e facciamole assorbire, amalgamando con la marisa.

Quando l’impasto risulta omogeneo, lasciamolo un attimo in disparte.

Scaldiamo un filo di olio di semi in una padella dal fondo antiaderente e iniziamo a formare le nostre frittelle, prelevando una noce di pastella con il cucchiaio.

Realizziamo dei mucchietti e friggiamoli. Quando iniziano a comparire delle bollicine, rigiriamoli e facciamo dorare entrambi i lati.

Prima di impiattarle, tamponiamole con la carta assorbente e spolveriamole con lo zucchero a velo!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!