Torta soffice yogurt, pesche e confettura
Un dolce profumato e morbidissimo, perfetto per l’estate: questa torta allo yogurt con pesche fresche e confettura è semplice da preparare, ma conquista per gusto e consistenza.
La preparo spesso quando ho delle pesche mature da consumare e voglio un dolce leggero, ma che resti umido per qualche giorno.
Il segreto sta nei due strati di confettura che rendono la base ancora più golosa e nella morbidezza dell’impasto, grazie allo yogurt e l’olio.
Potete usare uno yogurt bianco intero, oppure alla pesca se volete accentuarne il profumo. Io ho usato pesche gialle, ma vanno benissimo anche quelle noci o bianche.
Torta soffice yogurt, pesche e confettura
Ingredienti per uno stampo da 20–22 cm
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 100 gr di yogurt alla pesca o vaniglia
- 35 ml di olio di semi
- 16 gr di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
- confettura di pesche q.b.
- 3 pesche
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
In una ciotola capiente rompo le uova e le monto con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Unisco lo yogurt e mescolo con una frusta a mano, poi l’olio.
Aggiungo la farina setacciata con il lievito e profumo con la scorza grattugiata del limone. Mescolo finché l’impasto non risulta liscio e cremoso.
Rivesto con carta da forno uno stampo da 20–22 cm, verso qualche cucchiaio di impasto e lo distribuisco bene sul fondo.
Spalmo sopra 4 cucchiaiate di confettura di pesche, poi copro con il resto dell’impasto.
Aggiungo un altro strato di confettura (altri 3–4 cucchiai), quindi completo decorando la superficie con le pesche tagliate a fettine sottili. Decidete voi se pelarle o meno.
Inforno a 180°C in modalità statica e lascio cuocere per 40–45 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta raffreddata, spolvero con zucchero a velo.
Tempi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti