Torta salata con broccoli: saporita e delicata, facilissima!

Francesca Di Francesca
3 Min

La torta salata con broccoli è una di quelle preparazione che adoro portare con me durante una gita fuori porta, una scampagnata o un pic nic con gli amici.

È deliziosa calda, appena sfornata, ancora filante e invitante, ma anche a temperatura ambiente o fredda da frigorifero. Insomma, in qualsiasi sua declinazione, non delude mai.

Pubblicità

Ovviamente è perfetta anche come piatto unico per una cena in famiglia, oppure come aperitivo per accogliere gli ospiti e solleticare l’appetito. Volendo, si trasforma anche in una ricetta svuota frigo, perché possiamo arricchirla con gli avanzi di salumi e formaggi: basta ridurre tutto a cubetti e unirla alla farcitura.

Per la base, solitamente, ricorre al rotolo di sfoglia pronto, per fare prima, ma quando ho tempo preparo io stessa anche l’impasto. Voi regolatevi come preferite!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro si comincia!

Pubblicità

Torta salata con broccoli: saporita e delicata, facilissima!

Torta salata con broccoli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 700 g di broccoli
  • 2 uova
  • 40 gr di parmigiano grattugiato + quello per la parte finale
  • 90 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100 gr di mozzarella per pizza (filone)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe.
Pubblicità

Queste dosi sono perfette per 4 o 5 persone.

Il procedimento

Come prima cosa occupiamoci del broccolo: mondiamolo, isolando le cimette, quindi sciacquiamole sotto al getto del rubinetto e lessiamole in una casseruola di acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Non dobbiamo esagerare per non ammorbidirle eccessivamente, si sfalderebbero poi in forno e perderebbero in croccantezza!

Scoliamole quando sono tenere e schiacciamole grossolanamente in una ciotola, servendoci semplicemente di una forchetta. Aggiungiamo il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora, quindi rompiamo l’uovo e distribuiamolo.

Quando il composto risulta ben uniforme, introduciamo il formaggio fresco spalmabile e rigiriamo, sempre con la marisa. Tagliamo la mozzarella a dadini, uniamola nel recipiente e amalgamiamola con cura.

Ora srotoliamo la nostra sfoglia e adagiamola con la carta in dotazione in una tortiera da 24 centimetri di diametro. Premiamo delicatamente per farla aderire al fondo e ai bordi, quindi farciamola con il ripieno appena realizzato. Livelliamo la superficie e spolveriamo abbondante parmigiano grattugiato. Inforniamo a 200° in modalità statica per 25/30 minuti, sul ripiano centrale.

La nostra torta salata è pronta quando risulta dorata in superficie e lungo i bordi e il formaggio si è completamente fuso.

Sforniamola e lasciamola intiepidire per una decina di minuti almeno, quindi sformiamola e serviamola.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!