La torta rustica ripiena è una ricetta imperdibile, soprattutto ora che le giornate si allungano e possiamo programmare qualche gita fuori porta. È perfetta per un pic nic in compagnia o per una scampagnata nella natura. Ha un guscio di pasta brisé aromatizzata con parmigiano o pecorino.
Il ripieno è un apoteosi di profumi e sapori: salame, prosciutto cotto, scamorza… Ogni fetta è filante gustosa tanto da mandare in un brodo di giuggiole grandi e piccini.
Se andiamo di corsa e vogliamo offrirla come aperitivo prima di una cena con gli amici di sempre, possiamo anche ricorrere ai rotoli pronti, e nel caso, utilizzare anche la pasta sfoglia o pasta per pizza.
Ma se riusciamo a preparare tutto con le nostre mani, il risultato sarà ancora più appagante.
Che ne dite di metterci subito all’opera? Cuciniamo insieme! Si comincia!
Torta rustica ripiena: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- per la pasta brisé:
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 60 g di parmigiano o pecorino
- 50 ml di acqua (fredda)
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno:
- 100 g di salame
- 100 g di prosciutto cotto
- 60 g di scamorza
- 60 g filone per pizze
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (per spennellare).
Queste dosi sono perfette per una tortiera da 20 centimetri di diametro, ideale per 6/8 persone.
Il procedimento
Iniziamo dall’impasto che dovrà riposare prima di essere steso.
Mettiamo il burro a tocchetti in una terrina capiente, con la farina e il parmigiano che dobbiamo grattugiare al momento. Impastiamo a mano, rapidamente, per non surriscaldare il burro e ottenere un composto granuloso, quindi versiamo l’acqua freddissima da frigo e lavoriamo l’impasto fino a realizzare un panetto liscio e morbido. Avvolgiamolo nella carta da forno e riponiamolo in frigorifero per mezz’ora.
Intanto, imburriamo e infariniamo una tortiera a cerniera di 20 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano. Tagliamo salumi (salame e cotto) e formaggi (scamorza e filone per pizze) a tocchetti. Trasferiamo il tutto in una ciotola e mescoliamo per ottenere un ripieno uniforme.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, riprendiamolo e dividiamolo in due pezzi più o meno delle stesse dimensioni. Ora stendiamoli con il mattarello portando ognuno allo spessore di 5 millimetri. Adagiamo il primo nello stampo e foriamolo con una forchetta. Farciamo la base con il ripieno di salumi e formaggi, poi copriamo con il secondo impasto. Sigilliamo i bordi, ripiegandoli verso l’interno e premendo con i polpastrelli. Bucherelliamo anche la superficie con una forchetta, poi spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte.
Inforniamo a 180° per mezz’ora circa, la nostra torta rustica è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.
Sforniamola e gustiamola!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella