Torta rustica golosa: con pisellini, scamorza e speck, ottima come antipasto e non solo!

Maria Di Maria
3 Min

Torta rustica golosa: con pisellini, scamorza e speck, ottima come antipasto e non solo!

Oggi voglio mostrarvi una torta salata da realizzare facilmente e da farcire come più vi piace, un’ottima ricetta svuota frigo. A casa mia il ripieno varia di volta in volta e devo dire che la sua riuscita è un successo assicurato. L’impasto cuoce facilmente e possiamo arricchirlo con ciò che già abbiamo in frigo e in dispensa, senza per forza dover comprare nuovi ingredienti!

Pubblicità

Nella versione che vado a mostrarvi ho usato dei pisellini surgelati, della scamorza, dello speck a cubettini e un bel po’ di parmigiano. L’insieme di questi ingredienti ha dato vita ad un risultato gustosissimo.

Ma ora vi lascio alla ricetta, con tutti i passaggi dettagliati!

Torta rustica golosa: con pisellini, scamorza e speck, ottima come antipasto e non solo!

Pubblicità

Torta rustica golosa: con pisellini, scamorza e speck, ottima come antipasto e non solo!

Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 200 grammi di farina 00
  • 180 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 80 grammi di parmigiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • sale e pepe
  • 150 grammi di pisellini (scongelati)
  • 5 o 6 pomodorini freschi
  • 100 grammi di speck a cubettini
  • 80 grammi di scamorza a tocchetti

Procedimento:

Pubblicità

In una ciotola capiente mettiamo tutti gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, il lievito, il parmigiano, il sale e il pepe. Mischiamo tutto per bene. Ora aggiungiamo i liquidi, uno alla volta, in questo ordine.

Sbattiamo leggermente in un piatto le uova e incorporiamole, poi inseriamo il latte, l’olio di semi, e con una frusta manuale amalgamiamo per bene.

Ora sbizzarriamoci con il ripieno. In questo caso, uniamo i pomodorini tagliati a spicchietti, i piselli, lo speck e la scamorza. Con l’aiuto di una spatola uniformiamo con cura.

Non rimane che versare il nostro impasto in una teglia di 22 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.

Portiamo in forno a 170 gradi in forno ventilato, oppure 180 gradi in forno statico per circa 30 – 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino prima di estrarla.

Appena la nostra torta rustica e cotta sforniamola e portiamola in tavola appena tiepida.

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito, e come sempre vi dico, aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima ricetta!

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!