Torta rustica con base dietetica: ripiena di melanzane e peperoni! Solo 130 calorie!

Maria Di Maria
3 Min

Torta rustica con melanzane e peperoni: solo 130 calorie per una vera delizia!

Salve a tutti! Oggi vi propongo la mia rustica di melanzane e peperoni. Una ricetta leggera con una base dietetica che si stende molto facilmente ed è sottilissima e gustosa!

Pubblicità

La ricetta è semplice anche per chi è alle prime armi, scommettiamo?

Torta rustica con base dietetica

Torta rustica con base dietetica: ripiena di melanzane e peperoni! Solo 130 calorie!

Pubblicità

Ingredienti (per 8 porzioni) per una teglia di 24 cm:

1 melanzana; 1 peperone; 5 olive taggiasche denocciolate (sottolio); un ciuffetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; mezzo bicchiere acqua; 1 cucchiaio di philadelphia proteica (opzionale) ; 20 grammi di parmigiano e 30 grammi di scamorza affumicata a tocchetti; La base dietetica per torte rustiche (troverete la ricetta continuando a leggere).

Preparazione

171753351 290837135996754 249855907933056656 n

Pubblicità

Iniziamo con il mondare le verdure e il prezzemolo. Poi tagliamo a tocchetti piccoli piccoli le melanzane e i peperoni.

Prendiamo una padella e versiamo al suo interno le verdure a tocchetti e aggiungiamo lo spicchio d’aglio schiacciato (non dimenticate di rimuoverlo alla fine), il ciuffetto di prezzemolo tritato, e mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe q.b. Mi raccomando senza olio.

Compriamo la padella con un coperchio e portiamo il tutto a cottura a fiamma media, dopodiché rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo le olive taggiasche. Mi raccomando lasciamo asciugare tutta l’acqua di vegetazione prima di spegnere il fornello.

Per la base dietetica

Ora prepariamo la base per torte salate light che ha solo 285 calorie da dividere per 8 porzioni.

torta salata con melanzane e 172534879 142214911238730 8806348311233371450 n

Ingredienti:

100 grammi di semola integrale; 1 pizzico di sale; 1 grammo di bicarbonato (la punta di un cucchiaino); 50 ml di acqua; 25 grammi di olio evo.

In una terrina mettiamo la semola integrale, il sale e il pizzico di bicarbonato; ora misceliamo per bene acqua e olio, rediamoli quasi cremosi e versiamo nella ciotola con farina di cui sopra. Impastiamo e otteniamo un panetto liscio, compatto ed elastico. Mettiamo una mezz’oretta in frigo in un foglio di pellicola trasparente.

Trascorsa la mezz’ora la nostra base light è pronta per essere stesa con il mattarello, stendiamola su carta forno per semplificare il lavoro, e raggiunta la forma delle dimensioni giuste la adagiamo (con la carta forno) in una teglia di 24 cm.

Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, spalmiamo la Philadelphia e versiamo le verdure che nel frattempo si sono completamente raffreddate.

Mettiamo la scamorza affumicata e Spolveriamo con i 20 grammi di parmigiano.

Cottura:

Mettiamo in forno a 190 gradi per 30 minuti. I primi 10 nel ripiano basso, poi altri 15 nel ripiano medio ed infine gli ultimi 5 minuti sotto il grill.

Buon Appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.