Torta ripiena alla nutella, golosissima

Maria Di Maria
3 Min

Torta ripiena alla nutella, golosissima

Questo dolce è veramente facilissimo da fare, non ci sono procedimenti particolari e il risultato è davvero incantevole.

Pubblicità

Alla prima fetta i bambini esulteranno di gioia, a dire il vero anche i grandi. Perché? Semplice, come per magia uscirà un goloso ripieno di nutella! Questo è possibile grazie alla doppia cottura. Infatti, prima cuoceremo metà impasto per una ventina di minuti, poi farciremo la nostra torta con la nutella e verseremo l’altra metà dell’impasto, infine continueremo la cottura per altri 20 minuti. Quando sarà pronta finirà in men che non si dica, sarà un vero successo!

Sarà buonissima!

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Torta ripiena alla nutella, golosissima

Torta ripiena alla nutella, golosissima

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 150 grammi di yogurt greco
  • 90 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia (oppure la bustina)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • nutella a sentimento
Pubblicità

Procedimento:

In una boule capiente mettiamo le uova e lo zucchero, cominciamo a montare con lo sbattitore elettrico. Man mano che lavoriamo il composto aggiungiamo l’olio, il latte, lo yogurt e il cucchiaino di vaniglia. Quando è tutto ben amalgamato setacciamo il lievito e la farina direttamente sull’impasto, incorporiamo per bene.

Prendiamo uno stampo di 20 cm x 20 cm e dopo averlo imburrato ed infarinato andiamo a mettere metà del nostro impasto. Portiamo in forno ventilato a 170 gradi, oppure in forno statico a 180 gradi. Lasciamo cuocere per 20 minuti.

Sforniamo e ricopriamo con la nutella (io l’ho sciolta leggermente al microonde), dopodiché versiamo il rimanente impasto e riportiamo in forno. Continuiamo la cottura per altri 20 – max 25 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.

La nostra torta è pronta per essere sfornata, lasciamo raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo.

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – 👉 Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!