Questa torta Paradiso è soffice come una nuvola e ha un ripieno che è pura poesia.
Sommersa com’è da una vera e propria nevicata di zucchero a velo, è un piccolo capolavoro casalingo in perfetto tema invernale. Va gustata ben fredda da frigorifero, dopo un riposo di ben 12 ore. Meglio, quindi, prepararla con largo anticipo. Tra l’altro, la ricetta è piuttosto semplice, nonostante la resa sia davvero incantevole.
Proviamo insieme, ne vale la pena!
Torta paradiso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la pasta biscotto:
- 4 uova
- 100 gr di farina
- 75 gr di zucchero
- ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
- per la farcia:
- 400 ml di panna fresca liquida da montare
- 60 gr di cioccolato bianco
- q.b. di zucchero a velo per spolverare.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo la placca con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Occupiamoci dell’impasto. Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero, quindi lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto setacciamo la farina e il lievito direttamente nel recipiente e incorporiamoli con una spatola, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo il tutto nella leccarda a cuociamo la base per una decina di minuti (a 180°). è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.
Sforniamola e capovolgiamola su un foglio di carta da forno adagiato sulla spianatoia; lasciamola raffreddare completamente.
Nel mentre, occupiamoci della farcitura. Spezzettiamo il cioccolato bianco grossolanamente e raccogliamolo in una ciotola. Facciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde; mescoliamo bene e quando otteniamo una consistenza fluida e uniforme, lasciamo raffreddare.
A parte, montiamo la panna zuccherata a neve fermissima con le fruste elettriche, poi incorporiamo il cioccolato bianco fuso, delicatamente.
Torniamo alla nostra pasta biscotto e dividiamola in due rettangoli uguali. Spalmiamo sul primo la crema in uno strato uniforme, poi copriamo con il secondo rettangolo.
Riponiamola in frigorifero a rassodare per 12 ore almeno.
Prima di servirla sommergiamo la nostra torta paradiso con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella