Torta Paradiso: soffice come una nuvola, con una farcitura spettacolare

Maria Di Maria
3 Min

Questa torta Paradiso è soffice come una nuvola e ha un ripieno che è pura poesia.

Sommersa com’è da una vera e propria nevicata di zucchero a velo, è un piccolo capolavoro casalingo in perfetto tema invernale. Va gustata ben fredda da frigorifero, dopo un riposo di ben 12 ore. Meglio, quindi, prepararla con largo anticipo. Tra l’altro, la ricetta è piuttosto semplice, nonostante la resa sia davvero incantevole.

Pubblicità

Proviamo insieme, ne vale la pena!

Torta Paradiso: soffice come una nuvola, con una farcitura spettacolare

Torta paradiso: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • per la pasta biscotto:
    • 4 uova
    • 100 gr di farina
    • 75 gr di zucchero
    • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • per la farcia:
    • 400 ml di panna fresca liquida da montare
    • 60 gr di cioccolato bianco
    • q.b. di zucchero a velo per spolverare.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo la placca con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Pubblicità

Occupiamoci dell’impasto. Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero, quindi lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto setacciamo la farina e il lievito direttamente nel recipiente e incorporiamoli con una spatola, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Versiamo il tutto nella leccarda a cuociamo la base per una decina di minuti (a 180°). è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.

Sforniamola e capovolgiamola su un foglio di carta da forno adagiato sulla spianatoia; lasciamola raffreddare completamente.

Nel mentre, occupiamoci della farcitura. Spezzettiamo il cioccolato bianco grossolanamente e raccogliamolo in una ciotola. Facciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde; mescoliamo bene e quando otteniamo una consistenza fluida e uniforme, lasciamo raffreddare.

A parte, montiamo la panna zuccherata a neve fermissima con le fruste elettriche, poi incorporiamo il cioccolato bianco fuso, delicatamente.

Torniamo alla nostra pasta biscotto e dividiamola in due rettangoli uguali. Spalmiamo sul primo la crema in uno strato uniforme, poi copriamo con il secondo rettangolo.

Riponiamola in frigorifero a rassodare per 12 ore almeno.

Prima di servirla sommergiamo la nostra torta paradiso con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.