Torta pan di cotone: senza lievito, senza farina 00, amatissimo dai miei nipoti!

Maria Di Maria
3 Min

Torta pan di cotone: un dolce senza lievito e senza farina 00, amatissima dai miei nipoti!

La torta più soffice del cotone e dalla consistenza dello zucchero filato, un dolce senza lievito e senza farina 00

Pubblicità

Oggi voglio mostrarvi come realizzare una sorta di pan di spagna sofficissimo, senza lievito e senza farina. Ottimo da realizzare come base per ogni tipo di torta da farcire. Ideale se abbiamo pochi ingredienti a disposizione oppure se dobbiamo consumare  un bel po’ di uova, la doppia dose ne prevede 8.

Questa ricetta non porta farina 00 ma solo amido di mais, non contiene lievito ma la sua riuscita è garantita. Può essere consumata a colazione oppure a merenda, farcita o al naturale è una vera meraviglia. I miei nipoti dicono che ha la consistenza dello zucchero filato.

Torta pan di cotone: un dolce senza lievito e senza farina 00, amatissima dai miei nipoti!

Pubblicità

Torta pan di cotone: un dolce senza lievito e senza farina 00,

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

  • 75 grammi di amido di mais
  • 125 grammi di zucchero a velo
  •  4 uova
  • 1 pizzico di sale

Se avete bisogno di una base di 24 cm vi basterà raddoppiare le dosi

Pubblicità

Procedimento:

Come prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli. Dopodiché in una terrina, insieme ai tuorli aggiungiamo metà zucchero a velo e cominciamo a montare a spuma con una frusta elettrica. Quando il composto sarà chiarissimo aggiungiamo in due step l’amido di mais. Amalgamiamo bene aiutandoci con una spatola.

Ora in un’altra terrina mettiamo gli albumi con un pizzico di sale e cominciamo a montare con una frusta elettrica. Quando le chiare cominciano a montare (circa a metà lavoro) aggiungiamo l’altra metà dello zucchero e continuiamo a montare. Il composto dovrà risultato ben meringato.

Ora incorporiamo lentamente gli albumi all’impasto che abbiamo ottenuto con uova, zucchero e amido di mais. Useremo una spatola e faremo movimenti dal basso verso l’alto per incorporare ancora più aria ed evitando così che le chiare si smontino.

A questo punto imburriamo ed infariniamo uno stampo rotondo di 20 cm oppure uno rettangolare di 20 x 25 cm, inseriamo al suo interno il nostro impasto spumoso. Inforniamo in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 170 gradi, per 20 -25 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.

Una volta cotto aspettiamo che raffreddi prima di toglierlo dallo stampo, e spolveriamo con zucchero a velo oppure farciamo come più ci piace.

Ottima base per torte farcite e merendine! Buon appetito e fatemi sapere!

Questa torta diviso 8 apporta 136 calorie a fetta

Vi lascio alla mia video-ricetta

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.