Torta in tazza con mele e mirtilli: velocissima, in famiglia ne vanno pazzi!
La preparo al volo e la cuocio nel microonde. Non contiene lattosio, niente latte, niente burro, giusto un filo d’olio e pochissima farina, ma tanta frutta e un uovo piccolo.
In meno di un quarto d’ora, è pronta per essere gustata, ancora tiepida.
Questa ricetta è la mia salvezza anche quando i piccoli rientrano da scuola e ho la dispensa vuota.
Mi metto ai fornelli e in un baleno, la merenda è servita: nutriente, ma leggera, ideale anche per l’alimentazione dei bambini..
Con le mele io amo abbinare i mirtilli, in questo caso io mi regolo a sentimento, quindi ognuno si regoli a seconda dei suoi gusti personali!
Torta in tazza con mele e mirtilli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 uovo piccolo
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 40 g di zucchero di canna
- la punta di un cucchiaino di scorza di limone
- 50 g di farina 00 (+ q.b. per infarinare)
- 5 g di lievito in polvere per dolci
- 50 g di mele
- una manciata di mirtilli
- q.b. di zucchero a velo
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo la mela, sbucciamola, leviamo il torsolo e riduciamola a dadini piuttosto piccoli e pesiamone 50 grammi. Se preferiamo possiamo anche grattugiarla per una resa più uniforme. Laviamo per bene i mirtilli e tamponiamoli.
Rompiamo l’uovo in una terrina, emulsioniamolo con i rebbi di una forchetta, poi aggiungiamo l’olio e lo zucchero, lavoriamo il tutto fino ad ottenere una densità ben cremosa. A questo punto, inseriamo la scorza di limone grattugiata, rigiriamo, quindi iniziamo a incorporare lievito e farina poco alla volta per realizzare un impasto liscio e senza grumi. In ultimo, uniamo i tocchetti di mele e la manciata di mirtilli. Rigiriamo bene e imburriamo e infariniamo una tazza grande o due piccole.
Trasferiamo il nostro composto all’interno e spolveriamo la superficie con un po’ di zucchero di canna e cuociamo nel microonde a 800W di potenza per 2 minuti e 30. facciamo la prova stecchino e se non risulta del tutto asciutto, avviamo nuovamente il forno per pochi secondi.
Lasciamo intiepidire leggermente, decoriamo con lo zucchero a velo e gustiamoci in nostro dolcetto pronto in un baleno.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella