Torta di Riso al Limone: d’estate è buonissima fredda da frigo, ha solo 140 kcal!

Maria Di Maria
3 Min

La torta di riso al limone è una di quelle ricette antiche che facevano le nostre nonne, ma è possibile realizzarla anche in versione light.

Sarete in tante a ricordarvi il sapore di questo dolce contadino, ne sono certa! La sua consistenza morbida e compatta al contempo nasce dall’unione di ingredienti semplici, di campagna: solo riso, zucchero, latte, uova e una grattatina di scorza di limone.

Pubblicità

Non serve farina, quindi, ed è perfetta anche per i celiaci!

Nella mia famiglia, però, la tradizione imponeva che il sapore fresco e deciso degli agrumi la facesse da padrona, allora mia nonna insieme al riso aggiungeva un cucchiaio di marmellata di limoni al riso o all’arancia, oppure una buona manciata di cedro candito.

Per garantire alla sua torta una compattezza perfetta, la lasciava nel forno spento per una decina di minuti prima di estrarla.

Pubblicità

NB: Se aggiungiamo la marmellata alle arance, usiamo queste ultime anche come aroma, quindi sostituiamo la scorza e succo di limone con quelle di un’arancia. (Torta di riso all’arancia)

Per quanto riguarda la versione light bisogna sostituire lo zucchero (150 gr) con 75 gr di stevia e ovviamente succo di limone o arancia e marmellata light (io uso quella all’arancia e zenzero senza zuccheri aggiunti).

Vediamo insieme come procedere.

Pubblicità

Torta di riso al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 200 grammi riso 
  • 600 millilitri latte
  • 150 grammi zucchero (75 gr di stevia o dolcificante liquido a piacere per la versione light)
  • 3 uova
  • 1 limone scorza e succo
  • 1 cucchiaio di marmellata al limone (light per la versione dietetica)

N.B: Sono 8 porzioni da 140 kcal se usiamo la stevia o il dolcificante liquido e la marmellata light

Procedimento:

Mettiamo riso, latte e marmellata in un tegame ben capiente, portiamo sul fornello e accendiamo il gas a fiamma dolce. Cuociamo il composto fino a far assorbire del tutto il liquido e diventa bello cremoso (15 -20 minuti). Lasciamo raffreddare.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero, iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico fino a che non diventa chiaro e spumoso, quindi grattugiamo la scorza di limone e spremiamone il succo. Aggiungiamo alle uova.

Quando il riso si è completamente raffreddato uniamo i due composti aiutandoci con una spatola.

Preriscaldiamo il forno a 180° e ungiamo e infariniamo una tortiera da 26 centimetri di diametro, oppure foderiamola con la carta apposita.

Trasferiamo l’impasto nello stampo e cuociamolo per 35/40 minuti. Quando si forma una crosticina dorata sulla superficie, spegniamo il forno e lasciamo la nostra torta al suo interno fino a che non diventa completamente fredda. Mettiamola in frigo per un paio d’ore e poi  prima di servirla spolveriamo con zucchero a velo. 

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.