Torta di ricotta al cioccolato e marmellata ad albicocche

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Torta di ricotta al cioccolato e marmellata ad albicocche

Mamma mia ma quanto è buona! Questa mia torta ha fatto impazzire tutti! Non so a quante amiche ho dovuto dare la ricetta! Un tripudio di sapori ed è morbidissima! Non vi dico in casa… piace a tutti grandi e piccini.

Pubblicità

Vi garantisco che è anche molto facile da fare, come potrete notare non ci sono passaggi complicati ed è velocissima da realizzare. Unico consiglio è quello di usare ricotta fresca e non confezionata.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Torta di ricotta al cioccolato e marmellata ad albicocche

Per questa torta avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 110 grammi di burro fuso ma freddo
  • 3 uova
  • 250 grammi di ricotta fresca di pecora o vaccino
  • 70 grammi di farina 00
  • 30 grammi di amido di mais
  • 210 grammi di zucchero
  • 80 grammi di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • marmellata di albicocche a sentimento

Procedimento:

Pubblicità

In una terrina capiente mettiamo lo zucchero, la ricotta, le uova e il cucchiaino di essenza alla vaniglia, cominciamo ad impastare con uno sbattitore elettrico.

Incorporati questi ingredienti, aggiungiamo il burro fuso ma freddo, e in seguito la farina, l’amido, il cacao e il lievito per dolci, setacciamoli direttamente sull’impasto. Amalgamiamo per bene tutto fino ad ottenere un impasto compatto e senza grumi.

Rivestiamo con carta forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, versiamo al suo interno l’impasto, livelliamolo per bene e poi aggiungiamo 4 o 5 cucchiaiate di marmellata ad albicocche. 

Portiamo il tutto in forno ventilato a 165 gradi, oppure in forno statico a 175 gradi. Lasciamo cuocere per circa 50 – 55 minuti. Gli ultimi 10 minuti copriamo con carta forno bagnata oppure con carta alluminio. Facciamo sempre la prova stecchino.

Quando la torta è ben cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare. Spolveriamo con zucchero a velo e portiamo in tavola.

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!