Torta di patate: un piatto originale, facile e super goloso!

Francesca Di Francesca
3 Min

La torta di patate è un piatto originale, ideale anche per la cena o il pranzo di Natale.

È deliziosa da sola, accompagnata da un’insalata di stagione, ma è perfetta anche per accordarsi con secondi di ogni tipo, soprattutto se a base di carne, per la presenza filante e golosa del formaggio.

Pubblicità

Semplicissima da realizzare, ci permette di fare un figurone perché rappresenta un modo alternativo di servire gli ortaggi. Compatta e dorata, con la sua crosticina irresistibile farà la gioia dei più piccoli, che come ben sappiamo, sono golosissimi di patate.

Si prepara in un baleno ed è infallibile!

Torta di patate: un contorno speciale per il pranzo di Natale

Pubblicità

Torta di patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 kg di patate
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva
  • 6 uova
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero a piacere
  • 1/2 cucchiaini di aglio essiccato
  • 100 grammi di parmigiano

Il procedimento

Pubblicità

Sbucciamo le patate e riduciamole a fette piuttosto spesse con l’affettatrice ondulata.

Sistemiamole in una terrina, copriamole con l’acqua e lasciamole riposare per una decina di minuti in modo da eliminare il più possibile l’amido.

Scoliamole e asciughiamole, quindi rosoliamole in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva per una ventina di minuti almeno. Rigiriamole spesso, aggiustiamo il sale e il pepe lasciamole andare fino ad dorarle leggermente.

Nel mentre, rompiamo le uova in una boule capiente. Lavoriamole con la frusta a mano, aggiungiamo l’aglio essiccato, il sale e il pepe. Amalgamiamo bene.

Trasferiamo le patate in una ciotola e ricopriamole con il composto di uova. Inseriamo un piatto sul recipiente e lasciamo riposare per 10 minuti.

Nel mentre preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo il fondo di una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita.

Riprendiamo le nostre patate e adagiamole nello stampo. Compattiamole con una spatola, poi copriamo la superficie con la stagnola e inforniamo per 30 minuti circa.

Intanto, grattugiamo il parmigiano.

Sforniamo la nostra torta, togliamo la carta alluminio e distribuiamo sulla superficie il formaggio.

Inforniamo nuovamente fino a quando non noteremo il formarsi di una deliziosa crosticina dorata (in genere bastano 10/15 minuti). Intanto affettiamo sottilmente il cipollotto.

Una volta estratta la torta di patate dal forno e sformata, impiattiamola e spolveriamola con il cipollotto.

Ora non ci resta che gustarla con chi amiamo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!