Torta di noci: la ricetta di casa mia, semplicissima!

Maria Di Maria
3 Min

Torta di noci: la ricetta di casa mia, semplicissima!

Eccomi qua a presentarvi la ricetta della torta di noci che da sempre abbiamo fatto in casa. Inutile dirvi che era la ricetta preferita da mia madre e forse anche per questo sono affezionatissima a questa torta. Vero è che sto parlando di una vera e propria bomba e per questo la faccio molto raramente, ma sono felicissima di potervi mostrare come la realizzo.

Pubblicità

E’ una ricetta che non fallisce mai, è semplicissima ma il suo risultato è veramente eccellente. E’ una torta grande ottima anche per 10 – 12 porzioni. E’ possibile realizzare questa torta con noci, nocciole o pistacchi.

Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.

Pubblicità

Torta di noci: la ricetta di casa mia, semplicissima!

Per questa torta occorre:

  • 500 grammi di noci (nocciole o pistacchi)
  • 4 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 75 grammi di burro fuso ma freddo
  • 3 cucchiai di brandy o cognac (opzionale)

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa tritiamo le noci con un mixer, lo facciamo in due tempi, con una metà da tritare grossolanamente e l’altra metà più fine. Poniamo in una ciotola e mischiamo per bene entrambi i tipi di noci tritate ottenute.

Ora mettiamo le uova in una terrina e cominciamo a montarle con lo zucchero, aggiungendolo in tre tempi. (Montare per 7 -8 minuti)

Una volta che il composto è bello spumoso aggiungiamo il burro fuso, ma freddo, poco per volta e sempre con lo sbattitore in azione. Allo stesso modo aggiungiamo tre cucchiai di brandy.

Andiamo ad unire le noci tritate e le incorporiamo poco per volta usando una spatola. Ora non rimane che imburrare e rivestire con carta forno uno stampo a cerniera di 24 centimetri. Versiamo il composto al suo interno e inforniamo in forno preriscaldato a 165 gradi (ventilato) per 40/45 minuti.

Facciamo la prova stecchino e poi sforniamo, la lasciamo raffreddare, cospargiamo con zucchero a velo e pronti per l’assaggio.

Non mi rimane che augurare buon appetito e come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella 

Ecco la mia video ricetta ☺

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!