Torta di mele, yogurt, mandorle e senza uova
Una ricetta semplice e con ingredienti genuini, ottima per colazione e merenda. Ne andranno matti tutti, grandi e piccini. Se siete intolleranti alle uova questa ricetta è perfetta!
Non ci sono passaggi particolari, tutto quello che occorre è una frusta e una spatola manuale.
Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Torta di mele, yogurt, mandorle e senza uova
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 1 mela grande
- 195 grammi di yogurt greco al 5%
- 160 grammi di farina 00
- 90 grammi di zucchero
- 80 ml di olio
- 8 grammi di lievito per dolci
- 1 limone Bio – scorza più succo
- 60 grammi di granella di mandorle
- 40 grammi di mandorle a scaglie
Procedimento:
Come prima cosa laviamo e sbucciamo una mela, togliamo il torsolo e tagliamola a dadini. Spremiamoci sopra il succo di un limone intero. Teniamola un attimino da parte.
In una boule capiente mettiamo lo yogurt lo zucchero e l’olio e mischiamo per bene usando una frusta a mano. Sempre mescolando aggiungiamo la scorza di un limone. Setacciamo la farina ed il lievito. Incorporiamo al composto.
Aggiungiamo la mela tagliata a tocchetti e il succo di limone. Con una spatola uniamole al composto, poi inseriamo anche la granella di mandorle. Quando il nostro impasto sarà ben amalgamato prendiamo uno stampo di 18 centimetri e rivestiamolo con carta forno, oppure lo imburriamo ed infariniamo.
A questo punto versiamo l’impasto nello stampo e ricopriamolo con le lamelle di mandorle.
Portiamo in forno a 180 gradi, forno statico oppure 170 forno ventilato. Lasciamo cuocere per circa 45 – 50 minuti, facciamo sempre la prova stecchino come ben sappiamo ogni forno è diverso.
Quando la nostra torta è cotta, sforniamola, lasciamola raffreddare e cospargiamo con zucchero a velo prima di portarla in tavola.
Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e mortadella