Torta di mele in padella: leggera, senza zucchero e pronta in pochi minuti

Maria Di Maria
3 Min

Torta di mele in padella: leggera, senza zucchero e pronta in pochi minuti

Questa torta è nata una mattina d’estate, quando avevo voglia di qualcosa di dolce, ma senza accendere il forno. Ho aperto il frigo e c’erano una mela, uno yogurt, qualche uovo… e così è nata lei: una torta soffice, profumata e leggera, da cuocere direttamente in padella.
Perfetta per la colazione o per una merenda sana, senza zucchero raffinato e senza burro. Vi lascio la mia ricetta collaudata, facile da preparare e pronta in meno di 20 minuti.

Pubblicità

Torta di mele in padella: leggera, senza zucchero e pronta in pochi minuti

Ingredienti

Pubblicità
  • 130 g di farina 00
  • 3 uova
  • 20 ml di olio di semi
  • 40 g di sciroppo di agave (oppure dolcificante liquido a piacere)
  • 120 g di yogurt bianco cremoso (anche vegetale, se preferite)
  • 1 mela grande (oppure 1 pera, per una versione più autunnale)
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Mezza tazzina di acqua (circa 20 ml), per sciogliere il lievito
  • Una padella antiaderente da 26 cm con coperchio
  • una noce di burro per la padella

Procedimento

Inizio sbattendo le uova in una ciotola con una frusta a mano. Aggiungo lo sciroppo di agave e l’olio, poi verso lo yogurt e mescolo bene finché il composto è liscio e omogeneo.

Verso la farina setacciata poco alla volta, continuando a girare con la frusta per evitare i grumi.

Pubblicità

A questo punto sbuccio la mela, la taglio a tocchetti e metto direttamente nell’impasto, mescolando con delicatezza.

Sciolgo mezza bustina di lievito per dolci in mezza tazzina d’acqua, lo aggiungo all’impasto e mescolo ancora.

Dopo aver imburrato una padella antiaderente (26 cm) dal fondo spesso,  verso l’impasto.

Copro con il coperchio e lascio cuocere a fiamma bassissima (piastra ad induzione a 3) per circa 11-12 minuti. Quando il fondo è ben dorato e la superficie è quasi rassodata, giro la torta aiutandomi con un coperchio piatto leggermente unto, e la lascio cuocere altri 3-4 minuti sull’altro lato.

Torta di mele in padella

Il mio suggerimento

Questa torta è buona anche fredda, ma appena tiepida è una coccola. Se volete, potete aggiungere un pizzico di cannella o della scorza di limone grattugiata all’impasto. Io a volte ci metto anche dei pezzetti di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa (ma non ditelo a nessuno!).

Variante con la pera

La ricetta funziona perfettamente anche con la pera al posto della mela: sceglietene una soda ma matura, tipo Abate o Kaiser.

Conservazione

La torta di mele in padella si conserva perfettamente per 2 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura in padella: 15 minuti
Difficoltà: facilissima
Porzioni: 6

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.