Torta di mele frullate, senza zucchero. Ricetta Light ma buonissima!
Si prepara facilmente: è leggera, dietetica, senza burro, ma nutriente al contempo.
Perfetta per colazione, per merenda o a fine pasto, ci ruberà 5 minuti appena del nostro tempo, ma ci ricompenserà con un sapore unico e una consistenza particolarissima.
Piacerà a tutti in famiglia e sparirà in un lampo, ma se dovesse avanzare, possiamo conservarla per un massimo di 3 giorni ben protetta in un contenitore ermetico.
Che ne dite di metterci al lavoro insieme e sperimentare anche questa ricettina sfiziosa.
Torta di mele frullate, senza zucchero:
Per questa ricetta occorrono:
- 250 di mele già pulite
- 1 uovo intero
- 100 g di yogurt greco al naturale
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 150 gr di farina di farro (o 00)
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 mela per decorare
- 1 limone biologico, succo e scorza
- q.b. di cannella per spolverare.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni circa.
Il procedimento
Come prima cosa sbucciamo le mele, togliamo la parte con i semini e pesiamone 250 gr. Riduciamole a purea in un frullatore.
Laviamo e sbucciamo la mela, sbucciamola ed eliminiamo il torsolo. Affettiamola sottilmente, riponiamola in una terrina, poi irroriamola con il succo di limone. Lasciamola macerare per una decina di minuti.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°. Ungiamo e infariniamo una tortiera da 20 centimetri di diametro, capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso.
Versiamo la purea di mela in una ciotola, rompiamo l’uovo, versiamo l’olio e inseriamo anche lo yogurt greco. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore, dobbiamo realizzare un composto denso e spumoso.
Ora grattugiamo la buccia del limone, poi setacciamo farina e lievito e uniamo all’impasto poco alla volta e proseguiamo a lavorare con le fruste elettriche per uniformare.
Quando otteniamo un impasto ben unito, riversiamolo nello stampo, livelliamo la superficie e decoriamola con le fettine di mela ben sgocciolate, sistemandole a raggiera.
Inforniamo (a 180°) per 45 minuti, facciamo la prova stecchino prima di estrarre la nostra torta e sforniamola solo se risulta ben asciutto.
Lasciamola raffreddare, sformiamola e spolveriamola con cannella a piacere.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella