Torta di mele con farina di farro integrale e miele: morbidissima e senza burro!

Maria Di Maria
3 Min

Torta di mele con farina di farro integrale e miele: morbidissima e senza burro!

Una torta nata per caso, amo tantissimo la farina di farro, ma non avevo mai provato a fare una torta di mele e così mi sono armata di pazienza e ho cercato di inventarmi le dosi per realizzarne una.

Pubblicità

In questa preparazione ho deciso di usare al posto del burro l’olio di cocco ed ho sostituito lo zucchero con il miele.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ho pasticciato!

Pubblicità

Torta di mele con farina di farro e miele: morbidissima e senza burro!

Gli ingredienti per questo dolce sono:

  • 2 mele
  • 120 grammi di farina di farro integrale macinata a pietra
  • 100 gr di yogurt bianco (il secchiello della lidl)
  • 1 uovo
  • 60 gr di olio di cocco
  • 80 gr di miele millefiori
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (per le mele)
  • 1 limone, solo il succo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Pubblicità

Procedimento:

Come prima cosa sbucciamo le mele, facciamole a fettine oppure a tocchetti, irroriamole col succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna.

In una terrina capiente sbattiamo l’uovo con l’estratto di vaniglia e il miele con una frusta manuale, poi aggiungiamo lo yogurt e  incorporiamo per bene. Sciogliamo l’olio di cocco (il mio si è solidificato quindi andava fuso) a bagnomaria e uniamo anche quest’ultimo al composto.

Setacciamo il lievito nella farina e aggiungiamo questi due ingredienti poco per volta all’impasto, usando sempre una frusta manuale.

Quando il composto si presenta bello liscio e corposo aggiungiamo le mele.

Non resta che rivestire di carta forno uno stampo a cerniera di 18 cm e versare al suo interno l’impasto appena realizzato.

Diamogli qualche colpetto per uniformare le superficie e portiamo in forno ventilato a 170 gradi (se statico a 180). Lasciamo cuocere per 35/40 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.

Quando la nostra torta è pronta, lasciamo raffreddare completamente prima toglierla dallo stampo e cospargerla con zucchero a velo.

Questa torta mangiata fredda da frigo è ancora più buona!

Auguro a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – “Pane e Mortadella”

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.