Torta di mele al limoncello: la mia ricetta ha tutto il profumo della Costiera Amalfitana!
Aromatica e gustosa, è semplicissima da realizzare, ma ha un retrogusto insolito che colpisce le papille gustative e fa innamorare al primo morso.
L’alcool evapora in cottura, ma lascia dietro di sé una scia avvolgente e agrumata, e proprio per questo potremo tranquillamente offrirla anche ai bambini.
E le sorprese non finiscono qui.
Per prepararla, dovremo prima di tutto affettare le mele e aggiungere un po’ di liquore, lasciarle macerare e nel mentre, preparare l’impasto. Non dovremo, però, poi incorporare le mele nella pastella, ma adagiarle sul fondo dello stampo e zuccherarle per realizzare una torta rovesciata! Quando la capovolgeremo, noteremo che sulla superficie le mele si è formata una crosticina croccante e invitante!
Insomma, è uno spettacolo! Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta di mele al limoncello: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 150 gr di farina
- 30 ml di limoncello + 1 bicchierino per le mele
- 100 gr di zucchero (ho usato lo zucchero bianco con basso impatto glicemico)
- 80 ml di olio di semi
- 10 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 mele preferibilmente Golden.
Con queste dosi otterremo una torta da 20 centimetri di diametro.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole ed eliminiamo il torsolo, poi riduciamole a tocchetti piuttosto grossi e riponiamole in una ciotola. Irroriamole con un bicchierino di limoncello e lasciamole riposare.
Intanto, ungiamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro, adagiamo un foglio di carta da forno sul fondo e ungiamolo leggermente. Occupiamoci ora dell’impasto.
Setacciamo farina e lievito e teniamoli a portata di mano.
Rompiamo le uova con lo zucchero in una terrina, serviamoci dello sbattitore per ottenere rapidamente un composto ben gonfio e spumoso. Abbassiamo la velocità delle fruste, versiamo l’olio a filo e i 30 ml di limoncello. Infine, incorporiamo farina e lievito a poco a poco e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Ora sgoccioliamo le mele e distribuiamole sul fondo della tortiera, aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero di canna, poi distribuiamolo, massaggiandole con le mani (pulite). Copriamo il tutto con l’impasto, livelliamo la superficie e inforniamo a 160° per 30 minuti circa.
Sforniamola e capovolgiamola su un piatto da portata, sganciamo la cerniera e lasciamola scivolare dolcemente, poi eliminiamo il foglio di carta da forno.
Lasciamola raffreddare e godiamocela.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella