Un dolce realizzabile in 5 minuti è la torta di cotone.
La torta di cotone è un dolce super morbido e delicato che si scioglierà letteralmente in bocca. Fatta con crema di formaggio e cioccolato bianco questa torta conquisterà qualunque tipo di palato e sarà spettacolare.
La preparazione, come abbiamo detto, sarà veloce e davvero facile: anche i meno esperti di cucina potranno realizzarla ad occhi chiusi.
Lascio qui di seguito gli ingredienti e i passaggi da seguire.
Torta di cotone: ingredienti.
- 4 albumi d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- Sale un pizzico
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 4 tuorli d’uovo
- 150 gr di cioccolato bianco
- 3 cucchiai di maizena
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 gr di crema di formaggio
Decoriamo la torta con:
- Zucchero a velo
Preparazione.
La prima cosa da fare è quella di separare i tuorli dagli albumi.
Nella ciotola degli albumi andiamo ad aggiungere un pizzico di sale e il succo di limone per poi riporre il risultato in frigo.
Nel frattempo nella ciotola dei tuorli versiamo lo zucchero e dopo montiamo con uno sbattitore elettrico. Dopodiché aggiungiamo nel composto la crema di formaggio e riprendiamo a lavorare con il nostro elettrodomestico. Ottenuto un composto cremoso e chiaro andiamo ad aggiungere il cioccolato bianco fatto precedentemente sciogliere per 1 minuto in microonde.
Mentre lavoriamo con lo sbattitore elettrico aggiungiamo la maizena e la bustina di zafferano.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata mettiamo da parte il risultato ed estraiamo dal frigo la ciotola contenente gli albumi.
A questo punto dobbiamo montare gli albumi con lo sbattitore fino ad ottenere un composto compatto, a neve ferma. Mi raccomando: l’elettrodomestico deve essere impostato a media velocità.
Lavoriamo per 2 minuti aggiungendo 2 cucchiai di zucchero.
Non resta che assemblare le preparazioni.
Successivamente integriamo gradatamente le chiare montate a neve nel composto dei tuorli. Amalgamiamo per bene con una spatola utilizzando movimenti circolari dall’alto verso il basso.
Dopodiché selezioniamo uno stampo rettangolare da 22 x 22 centimetri e rivestiamolo con un foglio di carta da forno.
Trasferiamo dentro l’impasto che abbiamo realizzato per poi adagiare lo stampo in una teglia contenente 2 centimetri di acqua.
Portiamo tutto in un forno caldo e facciamo cuocere per 30 minuti a 160 gradi.
Successivamente facciamo cuocere a 140 gradi per altri 10 minuti e quando sarà perfettamente cotta lasciamola riposare nel forno spento per altri 10 minuti.
Non resta che servirla a tavola dopo averci spolverato sopra dello zucchero a velo.
Buon delizioso appetito.