Torta di ciliegie cremosissima: senza farina 00, né olio né burro!

Maria Di Maria
3 Min

Torta di ciliegie cremosissima: senza farina 00, né olio né burro!

Non contiene farina 00, ma solo pochissimo amido di amido, niente burro e olio. Possiamo farla con lo zucchero oppure con il dolcificante, usando quest’ultimo apporta meno di 130 calorie a porzione ed è golosissima.

Pubblicità

Si prepara in meno di 5 minuti, basta versare tutti insieme nella boule e impastare tutto velocemente con lo sbattitore elettrico. Per cuocerla ci vogliono all’incirca 30 minuti e in poco più di mezz’ora gusteremo un dolce sano, genuino, buonissimo. Ideale per una merenda golosa, ma anche come dessert a fine pranzo.

Vediamo insieme come fare.

Torta di ciliegie cremosissima: senza farina 00, né olio né burro!

Pubblicità

Torta di ciliegie cremosissima: senza farina 00, né olio né burro!

Per questa ricetta, ci servono:

  • 350 gr di ricotta,
  • 2 uova,
  • 50 gr di Amido di mais,
  • 150 gr di ciliegie denocciolate + 4 o 5 per decorare
  • 80 gr di zucchero oppure 45 gr di dolcificante stevia
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia,
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Pubblicità

Per prima cosa laviamo per bene le ciliegie, dividiamole a metà e togliamo il nocciolo.

Prendiamo una boule capiente e mettiamo all’interno la ricotta, lo zucchero (oppure la stevia), il cucchiaino di vaniglia, le uova e l’amido di mais. Dopo aver messo tutti gli ingredienti insieme (senza procedere per passaggi) azioniamo lo sbattitore alla massima potenza e otteniamo una crema liscia e senza grumi.

Aggiungiamo le ciliegie denocciolate e incorporiamole con una spatola.

A questo punto, foderiamo con carta forno uno stampo di 18 cm di diametro. Versiamo l’impasto al suo interno e aggiungiamo le ultime ciliegie denocciolate per decorare.

Portiamo in forno ventilato a 170 gradi, oppure in forno statico a 180 gradi. Facciamo cuocere per 30/35 minuti circa.

Appena la nostra torta è cotta, la sforniamo, lasciamo intiepidire e la togliamo dallo stampo. Spolveriamo con lo zucchero a velo e portiamo in tavola!

La preparerete per tutta l’estate, fredda da frigo è davvero molto buona!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.