Torta della suocera: velocissima! Riesce sempre!

Maria Di Maria
3 Min

La torta della suocera è un lievitato soffice e goloso, dietro al quale si nasconde una simpatica leggenda metropolitana. Pare che una giovane sposina fosse assillata dalle continue visite a sorpresa della suocera, che puntualmente faceva capolino a casa sua e si fermava a pranzo. Le pareva quasi che volesse controllare le sue abilità culinarie per accertarsi che il figliolo adorato fosse ben nutrito e pasciuto anche senza il suo accudimento continuo. Per accoglierla con la dovuta reverenza e dimostrarsi un’ottima moglie, come dessert presentava questo dolce altissimo, alla panna.

Lo preparava con pochissimi ingredienti tutti di facile reperibilità, velocemente! E faceva sempre un figurone!

Pubblicità

Oggi, per fortuna, gli equilibri familiari sono decisamente meno assorbenti e le giovani coppie o quelle ormai collaudate possono godere di maggiore autonomia!

Che sia una storia vera o inventata, ciò che conta è che la ricetta è infallibile e davvero deliziosa!

Per cui approfittiamo dei consigli di quella saggia mogliettina e allacciamoci i grembiuli!

Pubblicità

Sforneremo in men che non si dica una torta rustica ed irresistibile!

Torta della suocera: velocissima! Riesce sempre!

Torta della suocera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 3 uova fresche
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di panna fresca
  • 180 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero a velo per decorare

Il procedimento

Predisponiamo uno stampo a cerniera da 18/20 centimetri di diametro: foderiamo il fondo con carta forno e ungiamola, imburriamo e infariniamo anche i bordi e teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero semolato. Lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto denso e spumoso, sciogliendo tutti i granelli.

Spegniamo le fruste, aggiungiamo la panna a filo e azioniamole nuovamente per uniformare, in ultimo incorporiamo farina e lievito setacciati e facciamo assorbire perfettamente le polveri.

Quando l’impasto risulta ben uniforme e omogeneo trasferiamolo nello stampo e portiamo in forno statico a 170 gradi per circa 40 minuti.

Sforniamo la nostra torta della suocera, lasciamola raffreddare del tutto, poi sformiamola e cospargiamola con lo zucchero a velo!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.