Pare quasi innevata, candida com’è e ricoperta da una pioggia di zucchero a velo, la torta cremosa allo yogurt è sofficissima, anche se non contiene un grammo di lievito.
Per realizzarla così cremosa al contempo, dobbiamo cercare di lavorare al meglio le uova, montando i bianchi per 7/8 minuti in modo da gonfiarli a dismisura. Più aria incamerano, migliore sarà la resa del nostro dolce.
Pochissimo zucchero semolato, poca farina, un pizzico di amido di mais, un goccio di succo di limone, ma tanto yogurt bianco al naturale sono gli ingredienti che ci servono per questa ricetta e, a ben guardare, sono sempre presenti nelle nostre cucine. Proprio per questo, lo preparo quando un certo languorino mi sorprende, ma la dispensa è semivuota, contando sul fatto che questi non mancano mai, quasi fossero un kit di sopravvivenza casalingo!
Velocissima e semplicissima, cuoce in forno a bagnomaria.
Ora a ben pensare, mi è proprio venuta voglia di addentarne una fetta! Prepariamola insieme!
Torta cremosa allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 3 uova
- 240 g di yogurt naturale
- 3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di amido di mais
- q.b. di scorza di limone
- 1 cucchiaino piccolo di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- 5 cucchiai di zucchero
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Il procedimento
Foderiamo una tortiera da 20/22 centimetri di diametro con la carta da forno e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova, separando tuorli da albumi. Montiamo i bianchi a neve fermissima con lo zucchero e il sale. Serviamoci dello sbattitore e lavoriamole per 7/8 minuti in modo da renderle ben gonfie e spumose. In un’altra ciotola, mescoliamo i rossi con lo yogurt. Aiutiamoci con un frusta a mano, quindi setacciamo farina e fecola direttamente sul recipiente, facciamole assorbire. Grattugiamo la scorza di un limone biologico, spremiamo il succo e filtriamolo, poi inseriamo il tutto nel composto. Rigiriamo bene per distribuire, poi iniziamo a aggiungere a poco a poco le chiare montate. Usiamo una spatola e compiamo delicati movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
Trasferiamo l’impasto nello stampo, quindi adagiamolo in una pirofila più grande. Versiamo due dita di acqua sul fondo e inforniamo a 150° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassiamo la temperatura a 140° e proseguiamo la cottura per un’altra mezz’ora.
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto, sformiamo e cospargiamo con zucchero a velo a sentimento.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella