Torta cremosa all’arancia: si prepara in 5 minuti, 120 Kcal

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Torta cremosa all’arancia: si prepara in 5 minuti, 120 Kcal

Oggi prepariamo un dolce all’arancia, non richiede cottura in forno, ha un gusto fresco e deciso, la sua consistenza è cremosa al punto giusto. E udite udite ha sole 120 calorie a fetta. E se ancora non basta per metterci all’opera, allora vi dico che servono solo 3 ingredienti più uno per decorarla e cinque minuti di lavoro

Pubblicità

Torta cremosa all'arancia

Torta cremosa all’arancia

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

Pubblicità
  • 1 litro di succo d’arancia
  • 100 grammi di amido di mais,
  • 30 grammi di stevia ( o 120 grammi di eritritolo oppure 100 grammi di zucchero)
  • 20 grammi di cocco grattugiato per la decorazione.

Iniziamo spremendo le arance, purtroppo non possiamo dare un quantitativo preciso di quante arance servano, perché, naturalmente, dipende da quanto succo contengono. Quello che è certo è che alla fine dobbiamo ottenerne un litro. Per quanto riguarda la varietà, dipende dal nostro personalissimo gusto, naturalmente, diversi tipi d’arancia restituiscono gusti differenti. Se proprio non siamo in stagione, possiamo usare anche del succo acquistato, ma accertiamoci che non contenga zuccheri aggiunti, altrimenti le calorie saliranno.

Quando abbiamo spremuto le arance, filtriamo il succo con un colino a maglie strette, dobbiamo usare solo la parte liquida.

Versiamolo in una casseruola, aggiungiamo il dolcificante e l’amido di mais. Mescoliamo con una frusta o con un mestolo di legno, eliminando tutti i grumi. Mettiamo sul fuoco la pentola a fiamma dolce, e, sempre continuando a mescolare, attendiamo che addensi. Deve raggiungere la consistenza di una crema.

Pubblicità

Composizione della torta cremosa all’arancia

Siamo arrivati alla parte creativa di questo dolce. Muniamoci di stampi in silicone, possono avere le più svariate forme e dimensioni, dipende da cosa abbiamo in casa e l’effetto finale che vogliamo ottenere. Riempiamo gli stampi e poniamoli in frigo per almeno due ore.

Trascorso il tempo, sformiamo le porzioni, avremo in mano un dolce con una consistenza quasi gelatinosa. Passiamolo sul cocco grattugiato come se volessimo fare un’impanatura. La nostra torta cremosa light è pronta. Possiamo usarla davvero in mille occasioni, bella scenografica e sana, soddisferà tutte le nostre voglie di dolce e freschezza.

Vi lascio la mia video ricetta per ulteriori dettagli

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!