Torta con ricotta e gocce di cioccolato. Finta cassata
Oggi voglio mostrarvi una ricetta molto deliziosa, per questo dolce ho preso spunto dalla cassata al forno siciliana. Amo tantissimo la Sicilia e i suoi fantastici dolci.
Quindi ho racchiuso in una frolla una crema delicata alla ricotta con delle cocce di cioccolato. In casa è stato un tripudio, è piaciuta davvero a tutti!
Ma vediamo insieme come l’ho realizzata.
Torta con ricotta e gocce di cioccolato. Cassata al forno
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- per la frolla:
- 330 gr di farina
- 150 gr di zucchero semolato
- 170 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 1 uovo + 1 tuorlo
- buccia grattugiata di 1 limone
- buccia grattugiata di 1 arancio
- 1 pizzico di sale
- Per la crema di ricotta
- 600 gr di ricotta di vaccino
- 250 gr di zucchero
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 1 uovo + 1 tuorlo
- gocce di cioccolato a sentimento
- 100 gr di biscotti amaretti
- zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Frolla
Nella planetaria, con le fruste elettriche oppure a mano, lavoriamo a crema il burro e lo zucchero con la buccia grattugiata di limone e quella di un arancio per 4 minuti circa. Senza smettere di mescolare, uniamo l’uovo e il tuorlo, facendo assorbire bene il primo e poi aggiungiamo il secondo. Quando il composto risulta omogeneo e liscio, aggiungiamo il sale. Setacciamo farina e incorporiamola in un unico passaggio, lavoriamolo per bene fino a formare un panetto liscio e morbido.
Crema di ricotta
In una terrina capiente lavoriamo la ricotta con lo zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia. Lavoriamo il tutto con uno sbattitore elettrico. Dopodiché aggiungiamo l’uovo intero ed il tuorlo. Impastiamo per bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato (oppure le gocce + i canditi) e mettiamo per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo prendiamo uno stampo a cerniera di 22 cm, rivestiamo il fondo con della carta forno, imburriamo e infariniamo i bordi. Dividiamo la frolla in due panetti, uno più grande per la base e uno più piccolo per la copertura.
Rivestiamo il nostro stampo con il disco di frolla più grande, facciamolo in modo da ricoprire anche i bordi. Tagliamo l’eccesso di frolla.
Sbricioliamo metà degli amaretti sul fondo della frolla.
Trascorsa la mezz’ora riprendiamo la crema di ricotta e versiamola al suo interno, sbricioliamo l’altra metà dei biscotti su tutta la superfice. Ricopriamo il tutto con il secondo disco di frolla. Sigilliamo per bene i bordi, bucherelliamo la superfice con i rebbi di una forchetta.
Portiamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi (oppure 170 gradi ventilato). Lasciamo cuocere per circa un’ora.
Lasciamo riposare la nostra torta 3 o 4 ore prima di toglierla dallo stampo, dopodiché sformiamo e spolveriamo con zucchero a velo.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella