Torta allo yogurt cremosa, con solo 110 kcal!

Francesca Di Francesca
3 Min

Torta allo yogurt cremosa, con solo 110 kcal!

Una volta ci provavo e fallivo sempre con la dieta. Sono golosa, ormai lo sapete bene, e quei piattini scialbi, senza gusto mi mettevano tristezza solo a guardarli. Verdurine lessate o crude, ma poco condite, carne magra alla griglia tanto simile nell’aspetto alla suola delle scarpe e quei dolci insapori o quasi, che nella migliore delle ipotesi avevano il gusto di cartone erano il mio incubo.

Pubblicità

Poi un giorno, mia nuora, una nutrizionista molto apprezzata anche sul web (cliccate sul suo sito: “La tua dieta personalizzata“), mi ha mostrato questa ricetta e mi ha invitata a provarla.

Ammetto che ho seguito il suo consiglio più per compiacerla che per convinzione, perché ogni volta che leggo la scritta light, mi irrigidisco dietro ai miei pregiudizi.

Invece, una volta assaggiata, mi sono ricreduta subito perché è veramente golosa, invitante, profumata a fronte di pochissime calorie! Mi pare quasi incredibile che ogni fetta ne apporti appena 110 pur essendo tanto appagante. Soffice, morbidissima e davvero semplice da realizzare, mi ha convinta tanto che la inforno anche quando non sono a dieta ormai!

Pubblicità

Avete voglia di prepararla con me? Iniziamo!

Torta allo yogurt cremosa

Torta allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

Pubblicità
  • 400 gr di yogurt bianco magro
  • 3 uova
  • 40 gr di amido di mais
  • 60 gr di maltitolo o eritritolo (dolcificante in polvere) (oppure 90 gr di zucchero normale)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di burro per ungere lo stampo
  • zucchero a velo q.b.

Ecco i tempi dettagliati: 10 minuti per preparare l’impasto, 35/40 per cuocerlo e in meno di un’ora potremo gustare il nostro dolce light!

Con queste dosi otterremo circa 6 porzioni.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 160° e imburriamo una tortiera dai bordi alti del diametro di 18 centimetri.

Teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova separando tuorli e albumi. Uniamo lo zucchero o il dolcificante ai rossi e lavoriamo il tutto con lo sbattitore. A questo punto, incorporiamo amido di mais e lievito e facciamoli assorbire sempre con le fruste elettriche, infine, aggiungiamo lo yogurt e proseguiamo a mescolare per bene.

A parte montiamo a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

Inseriamoli nel composto di tuorli e yogurt, lentamente con delicati movimenti dal basso all’alto, utilizzando ora il frullino a mano.

Quando l’impasto risulta liscio e uniforme, ma sempre ben gonfio, trasferiamolo nello stampo. Sbattiamolo leggermente sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d’aria e inforniamolo per 35/40 minuti. La nostra torta è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.

Sforniamola e lasciamola intiepidire, poi spolveriamola con lo zucchero a velo prima di servirla.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!