La torta alle pesche frullate è gustosa e con solo 90 calorie. Questo di oggi è un dolce morbidissimo e light, si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è senza grassi (né burro né olio).
Una ricetta adattissima all’estate e che ci si può permettere anche se si sta a dieta. Come vi dico da sempre, questo tipo di ricette lo realizzo in collaborazione con mia nuora che è nutrizionista.
Vi lascio alla ricetta che potete tranquillamente fare con lo zucchero, ma in questo caso le calorie aumentano, oppure con il dolcificante.
Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
Torta alle pesche frullate. Gli ingredienti
Per circa sette fette di torta occorrono questi ingredienti:
- 100 grammi di farina 00;
- 2 uova;
- un cucchiaio di yogurt magro senza lattosio;
- 50 grammi di dolcificante (per esempio della stevia) oppure 100 grammi di zucchero semolato;
- 50 grammi di latte di mandorle;
- 3 pesche bianche belle sode;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
Procedimento:
Laviamo e sbucciamo le pesche, passiamole nel mixer e sminuzziamole grossolanamente, dovranno essere ben visibili i pezzettini di pesca, dopodiché le mettiamo da parte.
In una boule capiente rompiamo le uova e uniamo la stevia (oppure lo zucchero per la versione normale), e, aiutandoci con uno sbattitore elettrico, le montiamo fino a quando il composto non diventa chiaro e bello spumoso.
Sempre lavorando di frullatore, aggiungiamo il latte di mandorle e l’estratto di vaniglia. Dopodiché uniamo lo yogurt e la farina setacciata insieme al lievito, un cucchiaio per volta e sempre lavorando di frusta elettrica.
Quando avremo incorporato per bene la farina e il lievito aggiungiamo le pesche tritate.
A questo punto prendiamo uno stampo per torte di 20 centimetri di diametro e lo foderiamo con della carta forno, dopodiché versiamo dentro l’impasto appena realizzato e lo mettiamo in forno ventilato, preriscaldato, a 170 gradi (se statico a 180). Lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Come al solito, verifichiamo la cottura con la classica prova dello stuzzicadenti, dopodiché non rimane che sfornare e decorare con zucchero a velo.
Questa torta fredda da frigo è buonissima!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella