Torta alle mandorle che sa di pistacchio, ma senza pistacchio con 3 ingredienti. Senza burro, olio e latte

Maria Di Maria
2 Min
A typical italian cake torta caprese made of chocolate and almonds

Torta alle mandorle che sa di pistacchio, ma senza pistacchio con 3 ingredienti. Senza burro, olio e latte

Una torta semplicissima, ma davvero buona, la preparo con la farina di mandorle, non uso latte ne olio e ne burro. Ma è soffice e umida.

Pubblicità

Il procedimento è veloce e semplice. In casa piace a grandi e piccini, provatela! La ricetta che vi mostro oggi sembra una vera e propria pasta di mandorle al pistacchio, ho trovato questo modo semplice per renderla pistacchiosa in quanto a Marco (il  secondo dei miei figli) ama da morire il pistacchio. Ovviamente potete scegliere qualsiasi altro tipo di aroma,  ma anche al naturale è buonissima.

Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.

Torta alle mandorle

Pubblicità

Torta alle mandorle che sa di pistacchio, ma senza pistacchio con 3 ingredienti. Senza burro, olio e latte

Ingredienti:

  • 190 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 210 grammi di mandorle in polvere
  • 1 fialetta di Aroma al pistacchio (lo trovate in vendita online)

Procedimento:

Pubblicità

Per prima cosa dividiamo lo zucchero in due terrine. Procediamo col dividere gli albumi dai tuorli.

Partiamo a montare i tuorli con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico. Quando avremo ottenuto un composto spumosissimo, aggiungiamo la farina di mandorle e l’essenza a pistacchio, amalgamiamo aiutandoci con una spatola.

Ora montiamo gli albumi: inseriamoli in una terrina e cominciamo a montarli con un pizzico di sale. Appena iniziano a schiumare inseriamo, una parte dello zucchero, montiamo ancora con lo sbattitore e dopo qualche minuto uniamo il resto dello zucchero. Quando avremo ottenuto un composto bianco, meringato e fermo possiamo fermarci.

Ora non resta che unire i due composti con l’aiuto di una spatola.

Imburriamo uno stampo di 20 – 22 centimetri e versiamo l’impasto al suo interno. Inforniamo a 170 gradi per 20 – 25 minuti.

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e come sempre vi aspetto in pagina per i vostri commenti!

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!