Torta al latte caldo: alta, sofficissima e golosa! Facile da preparare!

Maria Di Maria
3 Min

La torta al latte caldo è un dolce morbidissimo e delicato che vi conquisterò al primo morso!
Soffice e tenera, perfetta per una deliziosa colazione o come pausa a metà giornata, accompagnata da un gustoso tè!
Ideale per i grandi e per i più piccini, potete spalmare sulla torta della crema alle nocciole o della marmellata, diventerà ancor più ricca di sapore!

Un dolce davvero versatile poiché potete aggiungere gli ingredienti che più amate! Cacao, scorza di limone o arancia, una golosità per il palato!
Consumatela entro 3 giorni e conservatela in un contenitore richiudibile o in una campana di vetro per dessert!
Curiose ? Iniziamo!

Pubblicità

Torta al latte caldo: la ricetta veloce e morbidissima!

Ingredienti:

Pubblicità
  •  4 uova
  • 200gr zucchero
  • 220gr farina 00
  • 10 g lievito per dolci
  • 160ml latte intero
  • 85 gr burro
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  •  zucchero a velo

Procedimento:

Accendete il forno 165° forno ventilato (180° statico). Foderate la tortiera, preferibilmente da 20 cm, imburratela e infarinatela oppure con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente ai lati e al fondo.

Unite in una ciotola, o nella planetaria, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia. Montate gli ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Setacciamo la farina e uniamola al composto a poco alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso, con una spatola per non smontare le uova. Inserite il latte ed il burro in un pentolino e portate ad ebollizione. Appena sfiora il bollore, spegnete immediatamente il fuoco e aggiungete all’impasto, quindi amalgamate per bene, sempre con la marisa.

Pubblicità

Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non risulti liscio e senza grumi.

Al termine, trasferitelo nella tortiera e infornate per 40 – 45 minuti.
Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno la vostra torta per altri 5 minuti. Servitela decorata con lo zucchero a velo! Buon appetito!

Questa torta è una base perfetta per torte di mele, albicocche, susine e ciliegie, provare per credere!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!