Torta al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua!

Maria Di Maria
3 Min

Torta al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua!

Nel periodo pasquale, la gioia dei momenti trascorsi in famiglia si accompagna spesso alla tradizione di scartare le uova di cioccolato. Ma cosa fare con quegli avanzi di dolci delizie? La risposta potrebbe trovarsi in una ricetta che unisce la tradizione della Torta Tenerina con l’ingegno del riciclo creativo. In questa ricetta, scopriremo insieme come trasformare le uova di Pasqua rimaste in una deliziosa e sorprendente Torta Tenerina.

Pubblicità

Torta al cioccolato

Torta al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua!

Ecco la procedura dettagliata per preparare la deliziosa Torta Tenerina:

Pubblicità

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • Zucchero a velo (per decorare)

N.B.: se sostituiamo il cioccolato fondente con quello al latte dobbiamo ridurre la quantità di zucchero (125 gr)

Istruzioni:

Pubblicità
  1. Preparazione del cioccolato: Iniziamo tritando finemente il cioccolato fondente e trasferiamolo in una ciotola posta su un pentolino con acqua bollente (bagnomaria). Assicuriamoci che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Facciamo sciogliere il cioccolato mescolando di continuo.
  2. Aggiunta del burro: Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, aggiungiamo il burro a pezzetti e continuiamo a mescolare finché non si sarà completamente fuso e incorporato al cioccolato. Lasciamo intiepidire il composto.
  3. Montaggio degli albumi: Mentre il composto di cioccolato e burro si intiepidisce, separiamo le uova mettendo i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Aggiungiamo metà dello zucchero agli albumi e montiamo fino ad ottenere una consistenza ferma e spumosa.
  4. Montaggio dei tuorli: Aggiungiamo il restante zucchero ai tuorli e l’estratto di vaniglia, montiamoli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (7/8 minuti).
  5. Unione degli ingredienti: Versiamo il composto di cioccolato e burro intiepidito nei tuorli montati, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Incorporazione degli albumi montati: Aggiungiamo gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto fino a incorporarli completamente.
  7. Aggiunta della farina: Setacciamo la farina direttamente sul composto e mescoliamo delicatamente fino a ottenere un impasto liscio ed uniforme.
  8. Preparazione dello stampo: Imburriamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 24 cm. Versiamo l’impasto nello stampo preparato, livellandolo con una spatola.
  9. Cottura: Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180°C  (170° ventilato) per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e facendo la prova stecchino viene fuori pulito.
  10. Decorazione e servizio: Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la torta nello stampo prima di sformarla. Decoriamo con zucchero a velo e portiamo in tavola.

Non mi rimane che augurare buon Appetito a tutti e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!